Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigione respinge per il momento la pianificazione di una seconda galleria attraverso il Gottardo. Nella sua presa di posizione all'indirizzo dell'Ufficio federale delle strade sull'iniziativa parlamentare "Galleria autostradale del Gottardo/A2. Costruzione di una seconda galleria" del Consigliere nazionale Ulrich Giezendanner esso s'impegna chiaramente a favore dell'attuale politica in materia di trasporti, ossia del trasferimento del trasporto merci alla ferrovia e non della creazione di ulteriori capacità stradali.

Il Governo si dichiara d'accordo con la Legge sulla ricerca degli embrioni
La Legge sulla ricerca degli embrioni LRE disciplina diverse questioni aperte in relazione alla ricerca nel campo degli embrioni in soprannumero e delle cellule staminali embrionali. In futuro dovranno essere soddisfatte determinate condizioni restrittive, per poter effettuare ricerche su embrioni in soprannumero e cellule staminali embrionali. Il Governo grigione si dichiara d'accordo con il presente disegno di legge. Con la nuova legge s'impedisce l'utilizzazione abusiva di cellule staminali embrionali e si protegge la dignità dell'essere umano, scrive il Governo nella sua risposta nel quadro della consultazione all'Ufficio federale della sanità pubblica.

1,3 milioni di franchi per la Ferrovia Retica
Il Governo grigione ha approvato la convenzione sull'aiuto agli investimenti no. 38 e no. 39 con la Ferrovia Retica. Grazie ad essa vengono stanziati circa 1,3 milioni di franchi per il centro operativo dell'intera rete della FR (Rail Control Center RCC) a Landquart e per il nuovo doppio binario sul ponte sopra il Reno Posteriore a Thusis. Entrambi i progetti sono in relazione al nuovo orario della ferrovia 2000. Nel RCC vengono integrate e sostituite tre delle attuali centrali operative. Il doppio binario a Thusis permette ai treni diretti Coira - St. Moritz d'incrociarsi a Thusis invece che a Sils. Grazie a ciò anche le coincidenze con partenza da Thusis migliorano per le numerose linee autopostali.

Contributi cantonali a diverse organizzazioni e istituzioni
- Il Governo ha stanziato circa tre milioni di franchi per il potenziamento della capacità di combustione dell'impianto di smaltimento dei rifiuti di Trimmis.
- L'archivio culturale dell'Engadina Alta riceve per lavori d'inventario nell'anno 2002 un sostegno pari a 20'000 franchi.
- Dal fondo dello Sport-Toto il Governo ha garantito dei contributi al CB Scuol e al TC Disentis. La somma globale ammonta a circa 21'000 franchi.
- La "Radgenossenschaft der Landstrasse" riceve per la realizzazione del centro di documentazione e d'incontro degli "Jenische- di Zurigo un sostegno finanziario pari a 20'000 franchi.

Dai comuni e dalle regioni
- Per la strada cantonale d'allacciamento Braggio-Stabio il peso massimo ammesso viene portato dalle attuali 11 a 19 tonnellate e la larghezza massima dagli attuali 2,3 a 2,55 metri.

Affari del personale
Christine Bucher, domiciliata a Coira, viene nominata responsabile dell'Ufficio di coordinamento della cultura presso il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente. Ella inizierà la propria attività il 1° marzo 2003. Christine Bucher è vicedirettrice della Scuola magistrale grigione.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel