Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio cantonale per l'industria, le arti e mestieri e il lavoro (UIAML) presenta all'edizione della GEHLA di quest'anno i suoi servizi. Attraverso molteplici prestazioni legate alla tematica del lavoro negli ultimi anni l'UIAML è divenuto la piattaforma del mercato grigione del lavoro. A questo sviluppo ha contribuito in modo particolare la creazione degli uffici regionali di collocamento (URC). Presentandosi alla GEHLA 2002 l'UIAML coglie l'occasione per intensificare i contatti con l'economia grigione.

Anche quest'anno gli URC, che fanno parte dell'UIAML, hanno fornito buone prestazioni nel confronto a livello nazionale. Attraverso un buon lavoro di intermediazione gli uffici regionali di collocamento risparmiano indennità di rincaro e sostengono le imprese nell'occupazione dei posti vacanti. A partire dall'anno prossimo tali uffici saranno allacciati alla rete di collocamento EURES, fatto questo che migliorerà ulteriormente l'attività di collocamento.

L'UIAML non svolge unicamente attività di collocamento, ma sostiene anche chi è alla ricerca di un posto di lavoro e deve affrontare corsi di formazione, il che per finire torna a vantaggio anche del-l'economia. All'UIAML è aggregata pure la cassa di disoccupazione, la quale da un lato versa le indennità giornaliere a chi è alla ricerca di un posto di lavoro e dall'altro dispone pure di strumenti con cui è possibile dare un sostegno alle ditte. Un'altra prestazione di servizio viene fornita dal-l'UIAML in collaborazione con la Polizia degli stranieri nel quadro della procedura di autorizzazione per la manodopera straniera.

Con 22'000 permessi l'economia grigione ha bisogno a livello svizzero di gran lunga del maggior numero di contingenti per l'occupazione di stagionali stranieri. L'Ispettorato del lavoro, anch'esso integrato nell'UIAML, si occupa della sicurezza sul posto di lavoro e della protezione della salute. Esso funge da consulente dei datori di lavoro all'atto di pianificare posti di lavoro e attrezzature tecniche come anche nella messa a punto degli orari di lavoro, ad esempio per il lavoro notturno e per quello a turno.

L'UIAML sarà presente dal 30 agosto all'8 settembre 2002 nel padiglione 2 allo stand 115.

Organo: Ufficio per l'industria, le arti e mestieri e il lavoro
Fonte: it Ufficio per l'industria, le arti e mestieri e il lavoro
Neuer Artikel