Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione della ricorrenza dei 40 anni di residenza nel Cantone dei Grigioni della famiglia, Eliette von Karajan, la vedova del direttore d'orchestra Herbert von Karajan, scomparso nel 1989, ha istituito il Fondo culturale Eliette von Karajan. Nel 2002 vengono assegnati per la secondo volta i premi ad artiste ed artisti grigionesi che operano nel campo della musica.

Premiazioni 2002

Maria Riccarda Wesseling

Il premio più ricco, dell'importo di 50'000 franchi, va a Maria Riccarda Wesseling, mezzosoprano. Maria Riccarda Wesseling è cresciuta a Coira, dove ha frequentato la scuola cantonale grigione. Attualmente è considerata una tra le maggiori cantanti del nostro cantone. La giovane trentenne ha conseguito il diploma con lode al conservatorio di Berna. Per approfondire gli studi si è recata da Margreet Honig ad Amsterdam , dove ha ottenuto il diploma di cantante lirica e di solista. Ha frequentato numerosi corsi di interpretazione e masterclass. Nel 1996 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale Robert Schumann-Wettbewerb a Zwickau. La cantante dei Grigioni si è già fatta un nome come cantante lirica e interprete di canzoni e testi sacri in Svizzera e all'estero. Si è esibita insieme ad altri mezzosoprani alla Semperoper di Dresda, in diversi teatri svizzeri (Losanna, Lucerna, Berna), all'opéra di Lille, di Calais e Besançon nonché in numerosi festival in Francia, Inghilterra e Olanda. Ha riscosso un grande successo interpretando il ruolo di protagonista nella "Cenerentola" di Rossini con l'Orchestre nationale di Lille (F), con il ruolo di Giunone nel "Semele" di Händels al fianco di Lynn Dawson allo Store Music Festival (Kent, GB), con la parte drammatica della pazza Cassandra nell'opera "Troades" di Aribert Reimanns allo Stadttheater di Berna e nel ruolo di Carmen nell'opera omonima di Bizet al Mainfrankentheater di Würzburg. In concerto ha cantato opere quali "Les nuits d'été" di Berlioz, "Il Tramonto" di Respighi, opere di musica da camera di romantici e moderni, arie di Mozart e canzoni per orchestra di Mahler e Strauss. Maria Riccarda Wesseling tiene periodicamente delle serate di canto, soprattutto al Concertgebouw di Amsterdam e al Tonhalle di Zurigo.

Maurice Steger
Riceve un premio di 25'000 franchi il musicista Maurice Steger. Il trentunenne cresciuto a Domat/Ems e a Landquart, suona il flauto di Pan. Ha studiato alla scuola superiore di musica di Zurigo dove nel 1995 ha conseguito il diploma di solista "con lode". Maurice Steger tiene concerti soprattutto come solista con diverse formazioni che fanno musica barocca (Musica Antiqua di Colonia, Europagalante, Sonatori della Giojosa Marca etc.) e periodicamente con l'orchestra da camera di Zurigo. Oltre a fare musica con strumenti storici, suona anche musica contemporanea con strumenti moderni. I cinque CD che ha già al suo attivo hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. Con il suo strumento principale, il flauto di Pan, è tra i musicisti più famosi a livello internazionale.

Robert Grossmann
Al musicista Robert Grossmann va un premio di 25'000 franchi. Robert Grossmann è nato nel 1953 a San Diego, in California, dove è cresciuto; ha la doppia cittadinanza svizzera e statunitense e parla correntemente il romanico. Dal 1984 vive e lavora nei Grigioni. Nel 1977 ha conseguito il diploma in liuto e chitarra e nel 1983 ha ottenuto il dottorato, con una dissertazione sulla musica per liuto di Johann Sebastian Bach. Robert Grossmann ha registrato due nastri con musica antica dell'Engadina, collaborando anche attivamente come musicista all'esecuzione di molti brani. Dal 1984 al 1990 ha insegnato alla scuola di musica dell'Engadina alta, dal 1993 alla scuola di musica di Coira, alla scuola femminile grigione e alla scuola magistrale. Come compositore ha già un'opera notevole alle spalle: "Sonette an Orpheus" ispirata a Rainer Maria Rilke, due madrigali da poesie in romancio, un capriccio per pianoforte, l'opera da camera "Il President da Valdei" nonché l'opera più recente "Der Zauberberg" ispirata al romanzo di Thomas Mann, che verrà rappresentata per la prima volta il 26 settembre al teatro municipale di Coira.

Mathias Hugentobler
Il giovane violoncellista Mathias Hugentobler di Scuol si aggiudica un premio di 25'000 franchi. Il diciottenne musicista grigionese sta frequentando la scuola media evangelica di Schiers. Parallelamente studia al conservatorio di Lucerna. Alla finale del concorso per giovani musicisti svizzeri del 2002 a La Chaux-de-Fonds è rientrato nella rosa dei premiati. Mathias Hugentobler ha già una chiara visione della sua vita professionale e si orienta decisamente alla musica contemporanea.

Festival musicale di Davos
Una somma di 30'000 franchi va al festival musicale di Davos, che è tra gli eventi culturali importanti che si svolgono nel nostro cantone ed è di rilievo internazionale. Tutti gli anni, grazie a questo festival, giovani talenti internazionali hanno la possibilità di esibirsi davanti al grande pubblico. Il festival invita continuamente a Davos dei compositori di grande fama, con il ruolo di "composer in residence"; tra questi, Heinz Holliger, Jürg Wyttenbach e Arvo Pärt. Sotto la direzione di Thomas Demenga, un importante musicista svizzero, il festival riceve nuovi importanti impulsi.

Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel