Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 22 settembre prossimo, care concittadine e cari concittadini, siete chiamati ad esprimervi sul progetto di legge cantonale sugli istituti di formazione in campo sanitario e sociale. Accettando questa legge preparate il terreno affinché questo settore della formazione possa essere in grado di rispondere alle esigenze anche in futuro e proponga delle formazioni di valore elevato. Io ne sono convinto e vi invito ad imboccare questa strada e a sostenere con un Sì il progetto di legge. Dopo approfondito esame, il Gran Consiglio raccomanda all'unanimità la sua accettazione.

La nostra società dipende sempre di più da personale infermieristico e assistenziale ben qualificato. A mio avviso, questo bisogno per diverse ragioni aumenterà ancora di più negli anni a venire. Bisogna tenere presente, per esempio, che da un lato l'aspettativa di vita nella nostra società è in aumento e dall'altro si registra una crescita delle persone bisognose di cure a causa di malattie croniche. Sulla base dell'evoluzione della società e dei bisogni, è importante che coloro che intendono svolgere professioni nell'ambito della cura e dell'assistenza possano scegliere tra una serie di formazioni qualitativamente buone e attrattive.

Le formazioni in campo sanitario e sociale non hanno una valenza solo in termini di costi bensì anche come fattore economico. Una buona gamma di formazioni nel Cantone rende i Grigioni più interessanti sotto il profilo della formazione professionale e dell'economia. Già adesso, i campi sanitario e sociale dal punto di vista numerico rientrano tra i settori più significativi della formazione nel nostro Cantone.

Le scuole ubicate a Coira e dintorni che offrono formazioni in campo sanitario e sociale, qualora lo vogliano, verranno raggruppate in un unico centro di formazione in campo sanitario e sociale, giuridicamente indipendente. La costituzione del centro di formazione e la realizzazione del relativo progetto edilizio assicurano che nel nostro Cantone le riforme di imminente realizzazione a livello nazionale in materia di formazioni sanitarie e sociali potranno essere applicate. Inoltre, la legge contiene anche le basi giuridiche per il versamento di sussidi cantonali a quegli istituti di formazione situati sul territorio cantonale che tuttavia non fanno capo a un ente pubblico, quali ad esempio la scuola professionale grigione per la cura di Ilanz o la scuola superiore di pedagogia sociale di Zizers. Votando SÌ alla legge garantite la realizzazione del centro di formazione e, insieme ad altri istituti di formazione, il rafforzamento dei Grigioni come Cantone interessante dal punto di vista dell'istruzione e dell'economia.

Non solo per le ragioni brevemente abbozzate sopra sono convinto che la legge sugli istituti di formazione in campo sanitario e sociale merita la vostra approvazione. Dicendo SÌ alla legge date una vera opportunità alle formazioni in campo sanitario e sociale nel nostro Cantone e con la costruzione del centro di formazione si verranno a creare competenze che avranno effetti positivi sugli studenti, gli istituti di cura, gli ospedali, i servizi a domicilio quali lo Spitex e non da ultimo sull'insieme della nostra società.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Neuer Artikel