Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di novembre 2002, il Gran Consiglio avrà modo di discutere la revisione parziale dell'ordinanza d'esecuzione della legislazione federale sugli stranieri e sull'asilo. Il Governo dei Grigioni deve redigere il messaggio per il Parlamento. La revisione parziale vuole innanzitutto creare una base legale per promuovere maggiormente l'integrazione degli stranieri in sintonia con la legislazione federale. Nel 1999 la Confederazione ha inserito due articoli sull'integrazione nella legge federale sulla dimora e il domicilio degli stranieri (LDDS). In questo modo la Confederazione può sostenere finanziariamente progetti di integrazione, insieme a comuni, cantoni e privati. La revisione parziale dell'ordinanza d'esecuzione della legislazione federale sugli stranieri e sull'asilo intende creare i necessari fondamenti di legge per promuovere complessivamente l'integrazione degli stranieri.
La presente revisione di legge prevede tra l'altro di indennizzare il Tribunale distrettuale per l'esame della legalità di misure coercitive in materia di diritto degli stranieri. Nel quadro dell'organizzazione giudiziaria la competenza per questo compito cantonale è stata trasferita dal Circolo di Coira al Tribunale distrettuale Plessur.

Il Governo chiede che il traffico pesante venga trasferito nuovamente sull'asse del San Gottardo
Il Governo retico è intervenuto nella discussione sull'ottimizzazione del sistema di dosaggio sul San Gottardo. In una lettera al Consigliere federale Moritz Leuenberger, il Governo chiede che con il nuovo regime del traffico si ponga in atto anche un trasferimento di quest'ultimo dalla direttrice del San Bernardino a quella del Gottardo. I provvedimenti presi finora per il traffico pesante sul Gottardo hanno avuto ripercussioni negative esclusivamente per il Cantone dei Grigioni. L'aumento drastico delle frequenze del traffico pesante sul San Bernardino e il conseguente aumento più che proporzionale dei rischi per la sicurezza non sono più giustificati. Da calcoli fatti, risulta che il livello di sicurezza sul Gottardo, grazie al nuovo sistema di gestione, permette di aumentare le frequenze del traffico pesante rispetto a quelle odierne e di ridurre contemporaneamente il transito alternativo sull'asse molto più pericoloso del San Bernardino.

Sussidi cantonali a diverse organizzazioni e istituzioni
- Il Governo dei Grigioni ha approvato una domanda delle società di impianti di risalita Motta Nalus SA di Scuol e assicura un mutuo agli investimenti senza interessi della Confederazione per l'importo di 430'000 franchi per la costruzione dell'impianto invernale Furmiers-Scuol. Il Cantone partecipa inoltre al finanziamento federale con un importo di circa 90'000 franchi al massimo. Resta riservata la costituzione dei crediti necessari da parte del Gran Consiglio.
- Il Cantone versa un sussidio dell'importo complessivo di 117'000 franchi per la promozione della cultura (opere culturali, manifestazioni). In totale sono state accolte 17 domande.

Personale
Willi Walker, residente a Zurigo, è stato nominato capoclinica alla Clinica cantonale Fontana. Assume la funzione all'inizio di gennaio 2003.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel