Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo retico respinge la prevista revisione parziale dell'ordinanza sui contributi della Confederazione per la riduzione dei premi dell'assicurazione malattie. La Confederazione intende ridurre gli anticipi annuali versati ai cantoni portandoli dall'80% al 77% e, d'altra parte, aumentare in modo corrispondente il pagamento a saldo l'anno prossimo. Al di là di questa modifica tecnica, i cantoni continueranno a ricevere l'intero importo dei contributi federali loro spettanti, seppure scaglionati diversamente.

Nei confronti dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, il Governo sostiene che il cambiamento previsto è insensato. Anziché un effetto contabile una tantum, il Governo auspica delle misure di risparmio durature, soprattutto nel campo dell'assicurazione malattie, che vadano ad agire sulle prestazioni effettive e alleggeriscano in egual misura la Confederazione e i cantoni.

Il Governo retico per ora rifiuta la liberalizzazione dell'"ultimo miglio"
L'apertura del mercato delle telecomunicazioni risalente all'inizio del 1998 avrebbe già sortito diversi effetti positivi; ma non per il mercato dei collegamenti locali, secondo il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. In questo settore gli investimenti per i gestori alternativi a Swisscom sono straordinariamente elevati. Il mezzo ideale per superare questa impasse sul mercato dei collegamenti locali, secondo la Confederazione è da individuare nell'obbligo di liberalizzazione della rete di allacciamento ossia del cosiddetto "ultimo miglio" (la linea materiale di collegamento fisica tra l'utente e la centrale locale). Con una revisione della legge sulle telecomunicazioni e delle sue disposizioni esecutive, inoltre la Confederazione intende anche affidare alla ComCom (la Commissione federale delle comunicazioni) degli strumenti più incisivi e adeguare la legislazione sulle telecomunicazioni a quella della UE.

Al momento il Governo dei Grigioni si dice sostanzialmente contrario all'accesso disaggregato o unbundling dell'ultimo miglio. Motiva questa posizione nei confronti dell'Ufficio federale delle comunicazioni col fatto che l'accesso disaggregato e la totale subordinazione delle linee fisse alla procedura di interconnessione potrebbe ridurre l'interesse ad investire nelle aree periferiche e di montagna e con esso potrebbe ritardare se non impedire la realizzazione di un'infrastruttura a banda larga a copertura totale. Una revisione della legge sulle telecomunicazioni e delle sue disposizioni esecutive deve tendere a garantire un servizio universale più esteso e un'infrastruttura a banda larga.

Nessuna ingerenza da parte della Confederazione in materia di pericoli naturali
La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale CAPTE-N, attraverso un nuovo articolo costituzionale, vuole permettere alla Confederazione di espletare i suoi compiti di guida e di coordinamento per quanto riguarda l'intero settore dei pericoli naturali. Attualmente la Costituzione non riconosce alla Confederazione la competenza attiva per esempio in materia di protezione antisismica.

Nel parere indirizzato all'ufficio federale delle acque e della geologia, il Governo dei Grigioni respinge un articolo costituzionale di questa natura, sostenendo che non vi è un bisogno reale di riconoscere alla Confederazione competenze supplementari a livello di carta costituzionale e di legislazione per la protezione da pericoli naturali. Proprio il fatto che l'articolo costituzionale proposto preveda la protezione da qualsiasi pericolo naturale e non si limiti alla protezione dai terremoti, è di per sé decisivo per la posizione del Governo. Ma anche qualora l'articolo proposto si limitasse soltanto alla protezione dai terremoti, a causa della formulazione scelta, la Confederazione otterrebbe una competenza globale di regolamentazione che significherebbe per esempio il potere di emanare prescrizioni in materia edilizia, di calcolare e costruire strutture portanti o sostegni ecc.; questi poteri in definitiva costituirebbero delle ingerenze inaccettabili nella sovranità legislativa dei cantoni. Il Governo non intende accettare che, con l'articolo costituzionale proposto, la Confederazione possa permettersi di introdurre nella legislazione federale un obbligo di assicurazione per il rischio sismico.

Lanciato il progetto per il perfezionamento degli insegnanti in romancio
Parallelamente al progetto "Perfezionamento per l'insegnamento dell'inglese e dell'italiano nel grado superiore della scuola popolare", ora il Governo dei Grigioni vuole lanciare anche un perfezionamento in "romancio come seconda lingua". Date le forti disparità nelle conoscenze iniziali degli insegnanti interessati sono previste delle soluzioni di perfezionamento ad hoc per i singoli casi. A causa di più parti che sono identiche a quelle del perfezionamento già in atto per l'inglese e l'italiano si impone uno stretto coordinamento con il perfezionamento in romancio. Se il perfezionamento dovesse essere organizzato in forma centralizzata a Coira, per gli anni dal 2002 al 2005 il Governo calcola una spesa che si aggira intorno agli 80'000 franchi.

La lotta alla criminalità in internet deve essere coordinata tra Confederazione e cantoni
Il Cantone dei Grigioni sostiene il coordinamento internazionale e intercantonale della lotta alla criminalità in internet. Il Governo è disposto a stanziare per la creazione di un relativo ufficio di coordinamento a livello federale un importo una tantum pari a circa 17'000 franchi e per la gestione uno pari a circa 23'500 franchi.

Legge sulle case da gioco: il Governo approva l'accordo con la CFCG
Il Governo ha approvato l'accordo tra i Cantoni Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, Sciaffusa, San Gallo e Turgovia nonché la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) sulla collaborazione nella persecuzione delle contravvenzioni alla legislazione federale in materia di case da gioco (LCG).

In linea di principio la CFCG è competente per perseguire contravvenzioni di questo genere. Dall'entrata in vigore della LCG nel 2000 la Commissione ha stipulato degli accordi con numerosi cantoni e incaricato di questo compito dei funzionari cantonali. La Conferenza delle direttrici e dei direttori di giustizia e polizia della Svizzera orientale ha deciso nel 2001 di affidare la persecuzione penale nel settore della legislazione sulle case da gioco ad un organo delle autorità penali inquirenti del Cantone di San Gallo. Se il Cantone dei Grigioni dovesse svolgere determinate funzioni ausiliarie o di sostituzione nel quadro di singole istruzioni penali, nell'accordo è prevista una regolamentazione sulla copertura dei costi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel