Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigione vede di buon occhio gli sforzi dei Comuni di Flims, Laax, Tamins e Trins, dei Comuni confinanti dei Cantoni Glarona e San Gallo nonché di altri interessati miranti ad inserire la "Glarner Hauptüberschiebung" nella lista dell'eredità mondiale dell'Unesco (World Heritage List). Esso chiede perciò al Consiglio federale di proporre questo paesaggio montagnoso di straordinaria bellezza paesaggistica con una notevole molteplicità d'importanti valori naturali per l'inserimento nella World Heritage Liste quale eredità naturale mondiale.
Il fenomeno geologico della "Glarner Hauptüberschiebung" è noto negli ambienti geologici mondiali per le conoscenze sulla formazione delle montagne conseguite in questa regione. Questo imponente quanto esteso fenomeno naturale noto anche al profano abbraccia i Cantoni di Glarona, San Gallo e Grigioni. Le parti situate nel nostro Cantone (Ringelspitz, Tschingelhörner) sono ben accessibili e riconoscibili.

Contributi cantonali a varie istituzioni
- Su raccomandazione della Commissione cantonale per la promozione della cultura 18 opere e/o manifestazioni culturali beneficiano di un sostegno pari a complessivi 142'000 franchi.

Progetti stradali
- Si approvano i programmi di risanamento fonico sulla strada del Bernina in corrispondenza del Comune di Brusio.
- Per incrementare la sicurezza nelle gallerie lungo la A13 vengono stanziati complessivamente 620'000 franchi per l'installazione di speciali apparecchiature di rilevamento.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel