Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il "fondo di formazione" del Cantone dei Grigioni è stato istituito il 1° agosto 1983. Tuttavia da questo fondo non è mai stato fatto alcun versamento. Per ampliare la cerchia degli aventi diritto alle prestazioni, il Governo ha provveduto ad adeguare il rispettivo regolamento. In via sussidiaria potranno d'ora in avanti essere versati contributi per formazioni e specializzazioni a persone domiciliate nei Grigioni. Chi finora rientrava nella cerchia degli aventi diritto, cioè "apprendisti in professioni artigianali, tecniche e commerciali, come pure diplomati provenienti da formazioni empiriche, da corsi preparatori e iter formativi simili" non vengono sfavoriti dall'adeguamento del regolamento.

I cantoni alpini si preparano all'"anno internazionale dell'acqua 2003 dell'ONU"
Il 2003 sarà l'"anno internazionale dell'acqua dell'ONU". Anche i cantoni alpini intendono l'anno prossimo sfruttare il tema "acqua" per ricordare all'opinione pubblica tramite azioni coordinate il valore economico e la gestione ecologica da parte dei cantoni alpini del bene "acqua" nonché l'importanza sociale delle regioni di montagna in relazione all'approvvigionamento idrico della Svizzera e di importanti zone d'Europa.
Il Governo grigione con la sua presa di posizione sostiene fondamentalmente l'impegno tematico della Conferenza dei governi dei cantoni alpini CGCA. Il Governo richiede tuttavia una "azione" unica, anziché una moltitudine di piccoli progetti. Questa azione deve rafforzare la presa di coscienza del fatto che le regioni di montagna e la loro acqua sono indispensabili per uno sviluppo duraturo della società.

Contributi cantonali a diverse istituzioni
Il Governo ha assicurato sussidi a diverse organizzazioni e istituzioni.
- in totale 20'000 franchi per azioni umanitarie e per altre attività d'aiuto;
- in totale 3700 franchi dal fondo Sport-Toto;
- un sussidio alla coppa del mondo FIS di snowboard del 30 novembre / 1° dicembre 2002 a Laax;
- 30'000 franchi alla dodicesima missione di aiuto dell'associazione di aiuto umanitario alla Russia (Verein humanitäre Russlandhilfe).

Dai comuni e dalle regioni
- L'ex hotel "Viamala" all'entrata sud della località di Thusis è stato, a titolo di novità, classificato come "degno di conservazione", in precedenza era considerato "degno di protezione". Il Governo ha approvato la revisione parziale del piano generale delle strutture "Neudorf" deciso dagli aventi diritto di voto.
- La revisione della legge edilizia e il piano "modifica del piano delle zone e piano generale delle strutture Obergass part. n. 379 - 383" del Comune di Küblis sono stati approvati.
- Gli aventi diritto di voto di Celerina e di St. Moritz hanno deciso, nel marzo 1999, una revisione della pianificazione locale, la quale tra l'altro concerneva lo spostamento della pista di fondo della maratona nello Stazerwald. Il Governo ha ora approvato, dopo presentazione di tutti gli elementi alla base della decisione, la revisione della pianificazione locale.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel