Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio, riunitasi sotto la presidenza del granconsigliere Thomas Schmid, Vals, e in presenza del Consigliere di Stato Klaus Huber, ha deliberato in merito al messaggio governativo sull'aggregazione dei due comuni Donath e Patzen-Fardün nel comune di Donat.

I comuni dello Schamserberg, in particolare i comuni Donath e Patzen-Fardün, curano già ora una stretta collaborazione. Aggregandosi in un solo comune, i comuni ne usciranno ulteriormente rafforzati, permettendo così un adempimento dei compiti più efficiente e maggiormente al servizio degli abitanti. Dal momento che l'agricoltura svolge un ruolo importante, durante i preparativi è stata posta al centro della discussione la questione della regolamentazione sui pascoli. Su stimolo dei giovani, i comuni hanno optato per il nuovo nome Donat, sottolineando così l'importanza del romancio.

In occasione della seduta a Donath l'aggregazione è stata approvata senza riserve da parte dei membri della Commissione. I membri erano concordi sul fatto che con l'imminente aggregazione si può parlare di un'altra riforma comunale esemplare.

La Commissione ha preso atto con soddisfazione del fatto che i servizi competenti del Cantone hanno nel frattempo acquisito un grande sapere ed una grande esperienza, ciò che permette ai collaboratori di sbrigare in maniera appropriata e ai sensi dei comuni tutte le questioni concernenti le aggregazioni di comuni.

Il Gran Consiglio tratterà l'affare nell'imminente sessione di novembre.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel