Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel quadro della Giornata Svizzera degli Archivi, numerosi archivi pubblici e privati apriranno le loro porte sabato 16 novembre. All'insegna del tema "Attualità degli archivi" essi rendono attenti alla loro importanza quale memoria collettiva e quali enti in grado di tramandare la nostra identità. Nei Grigioni saranno l'Archivio di Stato, l'Archivio comunale di Coira, l'Archivio Grigione per la cultura delle donne e la Biblioteca Cantonale ad aprire le loro porte al pubblico.

Non di rado sono giubilei o crisi a porre al centro dell'attenzione i volumi depositati negli archivi. Ciò é stato il caso nel corso delle ricerche sulle rimanenze dell'oro rubato dai nazisti. Nell'occasione gli atti dell'epoca hanno improvvisamente assunto un nuovo valore. Gli archivi sono intermediari importanti tra passato e futuro: hanno il compito di raccogliere già oggi ciò che solo dopodomani verrà richiesto e di preservare questo bene dalla fugacità.

Nei Grigioni é l'imminente 200° compleanno del Cantone ad offrire lo spunto per delle ricerche negli archivi: Come la pensavano le ed i grigionesi di 200 anni fa riguardo all'adesione del loro libero Stato alla Confederazione? Come ne scrivevano i giornali? Che riscontro hanno avuto negli atti i processi politici di allora? In breve: che cosa ha forgiato l'identità grigionese o "The Heimat Feeling" del 1803?

Negli archivi preparativi per i festeggiamenti del 200° viaggiano a pieno regime: presso l'Archivio di Stato dei Grigioni é attualmente in corso la rielaborazione dell'Archivio Elvetico per il periodo dal 1798 al 1803. L'archivio comunale di Coira fornisce, per l'annuario del giubileo della Historische Gesellschaft, fonti sulla vita quotidiana di Coira. L'Archivio Grigione per la cultura delle donne sta preparando la pubblicazione di una raccolta commentata di materiali sulla storia delle donne nei Grigioni. I volumi della Biblioteca Cantonale, che possiede la più estesa raccolta di pubblicazioni grigionesi, costituiscono la base per questa raccolta di materiale che, per la prima volta, riassume varie fonti riguardanti il "Heimat Feeling" delle grigionesi nel 19° e 20° secolo.

Sabato 16 novembre, l'Archivio di Stato, l'Archivio comunale di Coira, l'Archivio Grigione per la cultura delle donne e la Biblioteca Cantonale si presenteranno insieme alla popolazione. La Giornata Svizzera degli Archivi si svolge per la seconda volta (la prima nel 1997) e si pone sotto il patronato dell'Associazione degli archivisti svizzeri (AAS).

Orari di apertura: ore 9.00- 16.00
- Archivio di Stato e Biblioteca Cantonale: visite guidate comuni alle ore 11.30 e alle ore 14.30
- Biblioteca Cantonale: Esposizione sul tema "Bagni termali nei Grigioni"; Documentario "Round about: Kreuz und quer durch Graubünden" alle ore 10.00 e alle ore 14.30
- Archivio comunale: materiali d'archivio sul tema Marktwesen
- Archivio Grigione per la cultura delle donne: visite guidate alle ore 10.00 e alle ore 13.00

Organo: Archivio di Stato dei Grigioni
Fonte: it Archivio di Stato dei Grigioni
Neuer Artikel