Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Numerosi cambiamenti raggiungeranno il Cantone e le regioni nei prossimi anni, la confederazione ha così formulato al sua politica degli agglomerati e sta rielaborando i suoi strumenti di politica regionale. In occasione del congresso di mercoledì 4 dicembre, a Coira si discuterà come questi cambiamenti si ripercuoteranno sul Cantone e sulle Regioni e quali principi risolutivi ne conseguiranno.

I rappresentanti dei comuni, delle regioni e delle associazioni, vale a dire gli opinion leader e i detentori del potere decisionale del nostro Cantone, si incontrano per dare nuovi impulsi allo sviluppo territoriale. Al centro dei lavori congressuali saranno posti i temi politica degli agglomerati e politica regionale. Per la quinta volta dal 1998 si tiene un congresso sullo sviluppo territoriale dei Grigioni.

La politica degli agglomerati e regionale della Confederazione viene attualmente concretizzata e rielaborata. Benché numerosi dettagli siano ancora in fase di discussione, già oggi si possono riconoscere importanti cambiamenti che sono di rilievo per il futuro lavoro di Cantone, regioni e comuni. Il congresso orienterà riguardo all'attuale stato delle cose. Cosa significano questi sviluppi per il Cantone, le regioni ed i comuni? Come possiamo prepararci già oggi a questi cambiamenti? Queste domande verranno discusse in un workshop. Il congresso vuole offrire a tutti i partecipanti un'ampia informazione sui nuovi sviluppi rilevanti per il territorio e indicare degli approcci per il proprio lavoro. Il congresso si rivolge agli attori nella pianificazione e nello sviluppo regionale e il peso maggiore sarà posto a livello regionale. Il congresso verrà aperto dal Consigliere di Stato Klaus Huber.

Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio di pianificazione / Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel