Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo libera il disegno di legge sull'incentivazione dell'assistenza all'infanzia complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni. Il disegno contiene le basi legali per il finanziamento di un'offerta di posti di assistenza all'infanzia complementare alla famiglia, in base alle necessità. La documentazione in consultazione può essere richiesta presso il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità (DGPS); la consultazione si protrae fino a metà aprile 2002. Le basi legali per l'emanazione di direttive per la strutturazione dell'insegnamento scolastico sotto forma di blocchi orari e per l'incremento di modelli di scuola a tempo pieno sono in fase di elaborazione da parte del Dipartimento dell'educazione e più tardi verranno sottoposte al Governo.

Il Cantone dovrà poter sostenere la "Theologische Hochschule (THC)" di Coira
Il Governo sottopone al Gran Consiglio un messaggio e un disegno di revisione parziale dell'Or-dinanza sul riconoscimento statale dei certificati della "Theologische Hochschule". L'atto normativo dovrà chiamarsi d'ora in poi: "Ordinanza sul versamento di sussidi alla "Theologische Hochschule" di Coira nonché sul riconoscimento statale degli attestati della scuola superiore. E' quindi chiaro in che consiste l'innovazione principale: il Cantone deve poter sostenere finanziariamente l'istituto. Al fine di stabilire i sussidi il Dipartimento dell'educazione dovrà stipulare un accordo sulle prestazioni. La mutata situazione all'interno dell'Episcopato, le misure dal lato del personale nonché in modo particolare i nuovi studi dovranno contribuire in futuro ad incrementare l'attrattiva di questa Scuola superiore di teologia per gli studenti grigionesi, per quelli del resto della Svizzera e per gli studenti stranieri. Si mira ad aumentare considerevolmente il numero degli studenti. A decorrere dall'inizio del 2003 si prevede la creazione di un istituto pastorale. Siccome fino ad oggi un istituto del genere non esiste in nessuna facoltà di teologia della Svizzera, esso diverrà una specialità della "THC", la quale disporrà così di un punto chiave indipendente in materia di formazione e di ricerca. I sussidi cantonali dovranno ammontare al massimo a 300'000 franchi.

Contributi alla cultura
Vengono versati contributi e garanzie di disavanzo per un importo complessivo pari a 35'000 franchi alle seguenti manifestazioni ed opere culturali:
-programma culturale della "Chesa Planta Samedan" nell'inverno 2001/2002,
-concerti del "Churer Vokalensembles Coramor" del 16/17 febbraio 2002 a Flims e Coira (opere di compositori cechi),
-concerti del "Folk-Club Chur" nella prima metà del 2002,
-concerto del "Chor der Marienkirche Davos" del 3 marzo 2002 (opere di Vivaldi, Albinoni e altri),
-pubblicazione del CD "Allas steilas" ad opera del "Chor Cantus Firmus" e
-quattordicesima edizione del "Schweizer Jugend-Musikfest" dal 13 al 15 giugno 2003 a Coira.

Dalle regioni e dai comuni
La Costituzione del Circolo di Bregaglia nonché la Costituzione del Comune di Castasegna vengono approvate.

Affari del personale
A fine gennaio andrà in pensione Edith Ballat, Thusis, coordinatrice presso l'Ufficio tecnico di circondario Thusis. Il Governo le esprime il proprio ringraziamento per i servizi resi al Cantone.
Cristina Fisler, nata nel 1972, di Poschiavo e ivi domiciliata, viene nominata, con effetto dall'inizio del prossimo mese di maggio, ingegnere forestale regionale presso l'Ufficio forestale. Ella è la prima donna che raggiunge nei Grigioni una tale posizione.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel