Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è occupata del progetto per l'emanazione di un'ordinanza per la determinazione della partecipazione ai costi per la riduzione dei premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Questo progetto è determinato dalla revisione parziale della Legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi, approvata dal Popolo nel marzo 2002, secondo la quale il Gran consiglio stabilisce la quota del reddito dell'economia domestica che deve essere sostenuta da persone di modeste condizioni economiche per il pagamento dei premi della cassa malattia. Secondo la bozza emanata dal Governo, la partecipazione per redditi computabili fino a 10'000 franchi ammonta al massimo al 5 percento. Essa aumenta in seguito dell'1 percento per ogni ulteriore categoria di reddito di 10'000 franchi, fino a raggiungere il 10 percento in caso di reddito superiore ai 50'000 franchi.

La maggioranza della Commissione ritiene adeguate le partecipazioni previste dal Governo. Con questa procedura, l'anno prossimo il carico finanziario derivante dai premi per le persone di modeste condizioni economiche potrà essere tenuto costante, poiché l'aumento dei premi sarà compensato dall'aumento della riduzione degli stessi. Una minoranza della Commissione vorrebbe ridurre la partecipazione dell'1 percento per ogni categoria di reddito. La maggioranza della Commissione propone di non dare seguito a tale proposta, richiamando l'attenzione sulla situazione finanziaria cantonale molto tesa e sulle spese decisamente maggiori del Cantone previste per le riduzioni individuali dei premi per l'anno prossimo.

La Commissione preparatoria del Gran Consiglio è presieduta da Luzius Ambühl (PLD). Le consultazioni si sono tenute alla presenza del Consigliere di Stato Peter Aliesch.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel