Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Di recente è apparsa la pagina web del Cantone dei Grigioni completamente rielaborata. L'offerta di informazioni nel sito www.gr.ch ha subìto un costante ampliamento negli ultimi anni. Questo sviluppo tuttavia è andato a discapito della chiarezza e della struttura del sito del Cantone. Pertanto si è reso necessario un "redesigning" con queste caratteristiche: migliore navigazione, struttura più chiara dei contenuti e pagina iniziale attualizzata automaticamente (news). Con i lavori di "ristrutturazione" si è rinunciato volutamente ad animazioni e fotografie, in quanto portano via un sacco di tempo all'utente.

Contributi cantonali
Il Governo sblocca crediti per un importo complessivo di 23'800 franchi per le seguenti opere culturali risp. per i seguenti progetti:
- acquisto di sei opere d'arte di Flurin Bischoff, Marc Bundi, Menga Dolf, Patricia Jegher e Stefan Rüesch e
- realizzazione di una copia in 35 mm del film documentario "Camenisch - Mit dem Kopf durch die Wand"di Daniel von Aarburg.

Consultazioni alla Confederazione
Nella sua presa di posizione sullo sviluppo della politica agraria della Confederazione, il Governo condivide sostanzialmente il fatto che i principi dell'economia di mercato in agricoltura devono essere tenuti maggiormente in considerazione. Ma non si esime dall'esprimere riserve; tra le altre cose si oppone chiaramente a un'ulteriore riduzione del sostegno al mercato così come a un vincolo più stretto dei pagamenti diretti alla manodopera standard. Parallelamente alla ottimizzazione delle misure, il limite delle spese per l'agricoltura nel periodo dal 2004 al 2007 deve essere strutturato in modo tale che il processo di adeguamento strutturale si svolga il più possibile in modo socialmente accettabile.
Il Governo si esprime inoltre in merito al nuovo regime finanziario della Confederazione. Al centro della proposta vi è la soppressione della scadenza temporale per la riscossione dell'imposta federale diretta e dell'imposta sul valore aggiunto. Insieme, queste due imposte costituiscono circa il 60 per cento delle entrate fiscali della Confederazione. Il Governo è favorevole alla manifestata intenzione di continuare a mantenere il regime finanziario in vigore senza termine di scadenza per le imposte citate. Ritiene tuttavia inaccettabile una cessazione dell'imposta ridotta sul valore aggiunto per l'alloggiamento. Il consenso al nuovo regime finanziario è pertanto subordinato al fatto che venga mantenuta anche l'aliquota speciale per il turismo. Questo punto è di importanza centrale per il Cantone dei Grigioni.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel