Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Come ogni anno alla stessa ora, le 13.30, mercoledì 6 febbraio 2002 avrà luogo in tutta la Svizzera un allarme di prova allo scopo di verificare se le oltre 7'000 sirene, le quali servono ad allarmare la popolazione in caso di pericolo imminente, sono funzionanti. Verrà emesso il segnale "Allarme generale", vale a dire un suono modulato della durata di un minuto. In caso di necessità il controllo può essere ripetuto entro le ore 14.00. L'allarme di prova non richiede l'adozione di misure di comportamento o di protezione.
Se però il segnale "Allarme generale" viene diffuso in un momento diverso da quello previsto per l'allarme di prova annunciato, significa che la popolazione potrebbe trovarsi in pericolo. In tal caso ogni cittadino è invitato ad ascoltare la radio, a seguire le istruzioni impartite dalle autorità e ad informare i vicini. Su una delle ultime pagine degli elenchi telefonici si trova il promemoria "Allarme della popolazione in caso di pericolo imminente", il quale fornisce ulteriori indicazioni nonché regole di comportamento.
Potete trovare ulteriori informazioni nell' Internet: www.protezionecivile.admin.ch
L'Ufficio federale della protezione civile si scusa presso la popolazione per i disagi legati all'allarme di prova e fa appello alla sua comprensione.

Organo: Ufficio della protezione civile e dell'aiuto in caso di catastrofi
Fonte: it Ufficio della protezione civile e dell'aiuto in caso di catastrofi
Neuer Artikel