Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La formazione presso la Scuola universitaria pedagogica (SUP) prende forma: a partire dal 2003 verranno proposte le formazioni di base per i docenti delle scuole elementari e per le educatrici di scuola dell'infanzia. Il Governo ha fissato condizioni strutturali essenziali per lo studio alla SUP. Esso sottolinea la grande importanza del riferimento alla pratica.
In entrambi i cicli di studio la formazione a tempo pieno dura tre anni; essi vengono suddivisi in uno studio di base di un anno e in uno studio principale che dura due anni con un punto chiave nel terzo anno. Lo studio di base funge da introduzione nel campo professionale e da verifica definitiva dell'attitudine alla professione, mentre lo studio principale da formazione professionale vera e propria nel ciclo di studio prescelto.
Gli anni di studio iniziano di volta in volta a fine agosto e vendono suddivisi in due semestri ciascuno della durata di 20 settimane. Un'eccezione è costituita dal primo semestre che dura 12 settimane e che inizia dopo le vacanze autunnali. Ciò permette una preparazione individuale allo studio.
Con 28 settimane la pratica professionale richiede per sé una parte essenziale del periodo di formazione. A titolo di paragone: nell'attuale formazione per insegnanti di scuola elementare presso la Scuola magistrale grigione la pratica dura solo 11 settimane. Con la nuova regolamentazione la SUP mostra chiaramente di trasporre in pratica le proprie intenzioni tenendo presente il campo professionale e la pratica.

Ulteriori informazioni nel sito: www.pfh.gr.ch

Questo è il primo di quattro comunicati stampa concernenti lo studio presso la SUP

Organo: Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Neuer Artikel