Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sabato 31 agosto all'Expo.02 a Neuchâtel si terrà la giornata cantonale dei Grigioni. Il Cantone si presenta in tutta la sua tipica molteplicità inscenando spettacoli su diversi palcoscenici e piazze. Sono previste rappresentazioni di tutti i generi che culmineranno in una gigantesca installazione di ghiaccio. Il programma inizia alle 10.45 e dura tutto il giorno.
In occasione della giornata cantonale a Neuchâtel, i Grigioni si presenteranno con lo slogan "naturalmente variopinto". Le visitatrici e i visitatori potranno toccare con mano la ricchezza di stili di vita e di culture linguistiche che convivono nel più grande cantone della Svizzera.

Lo stambecco come ambasciatore
Lo stambecco, il superbo animale dello stemma dei Grigioni, sarà al centro dell'evento. Durante la notte un branco variopinto di 209 stambecchi di polistirolo invaderà l'area dell'Expo. Opera di scolare e scolari di tutti i comuni dei Grigioni, gli stambecchi saranno l'espressione visiva delle rispettive specialità comunali. Come grande attrazione e simbolo del cambiamento sarà scolpito uno stambecco di cinque metri d'altezza nel centro del parco dell'Expo. Questa opera vuole materializzare il nesso tra il castello d'acqua e la potenza dell'acqua. La mostra "aua extrema", il progetto dei sette Cantoni della Svizzera orientale, si inserirà con grande naturalezza nel programma complessivo dei Grigioni all'Expo.

Non c'è festa senza i Grigioni e i suoi abitanti
Musica, canti e altri spettacoli esprimeranno l'unicità linguistica e culturale dei Grigioni. Diversi gruppi e orchestre proporranno un programma vario e multicolore, che spazierà dalla musica popolare e degli strumenti a fiato alla musica classica fino ad arrivare alle forme espressive moderne. Anche la montagna, come simbolo del grande cantone alpino, verrà rappresentata in una forma singolare: scalatrici e scalatori, anch'essi artisti nella loro specialità, affronteranno la scalata della montagna a ritmo di musica.

Grigioni à la carte
Nella giornata-evento dei Grigioni non possono naturalmente mancare le specialità culinarie. I visitatori dell'Expo 02 potranno degustare i prodotti tradizionali e tipici della regione quali la carne secca, il prosciutto crudo, il formaggio di montagna, il pane, il vino e l'acqua minerale.

I grigionesi non mancheranno all'appuntamento
I comuni dei Grigioni sono invitati a prendere parte alla giornata cantonale con una delegazione. Anche per la popolazione verrà offerto un pacchetto speciale. Naturalmente a questo evento sono attesi anche i grigionesi che abitano fuori dai Grigioni. In coda alla breve cerimonia d'apertura (ore 10.45) sono tutti invitati a un aperitivo sulla piazza. Con circa 500 persone impegnate attivamente e una grande delegazione di un migliaio di persone, la giornata cantonale dei Grigioni del 31 agosto 2002 sarà un grande successo.

Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni

Neuer Artikel