Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Presieduta dal Deputato al Gran Consiglio Fabrizio Keller, Grono, la Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha deliberato all'attenzione del Parlamento, in presenza della Consigliera di Stato, signora Eveline Widmer-Schlumpf, in merito alla partecipazione del Cantone alla nuova compagnia aerea Swiss (finora Crossair).
Trattasi della risoluzione sullo stanziamento di un credito di 1.14 milioni di franchi da destinare all'acquisto da parte del Cantone di azioni della nuova compagnia Swiss Airlines. Tale importo viene definito in base ad una chiave di riparto elaborata dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali delle finanze. Questo parametro di calcolo tiene conto dell'utile dei cantoni, del numero di abitanti e della distanza che separa i cantoni dall'aeroporto.
In seno alla Commissione preparatoria è stato sottolineato che non si tratta più di valutare la correttezza d'ordine politico della considerevole partecipazione della Confederazione e dei cantoni al capitale azionario di Swiss, bensì di decidere se il Cantone dei Grigioni voglia, unitamente alla maggior parte degli altri cantoni, contribuire al mantenimento di una compagnia aerea di bandiera attiva a livello internazionale. Rispondendo alla domanda, i membri della Commissione preparatoria non hanno lasciato spazio a dubbi. L'impegno azionario quale atto di solidarietà verso il Canton Zurigo e segno di un federalismo attivo è stato caldamente auspicato. È stato evidenziato come il Cantone dei Grigioni approfitti sotto più aspetti di un Cantone forte come Zurigo. Numerosi turisti estivi e invernali provenienti dall'ampio agglomerato di Zurigo trascorrono parte delle proprie vacanze nei Grigioni. Molti grigionesi si avvalgono dell'offerta di formazione e perfezionamento professionale della piazza zurighese, un'offerta che spesso non viene messa in conto a prezzo intero. Infine è stato illustrato, con l'aiuto di esempi concreti, come negli ultimi anni diversi comuni zurighesi abbiano fatto pervenire ai Grigoni risp. ai comuni grigioni finanziariamente deboli un importo ben più sostanzioso della somma in discussione. La partecipazione del Cantone al capitale azionario è necessaria e va interpretata come un atto di buon vicinato e di solidarietà.
Alcuni interventi critici hanno tematizzato quanto intervenuto in relazione a Swissair e al suo grounding del 2 e del 3 ottobre 2001. È stata però ribadita con forza la necessità di un debito distinguo fra questi eventi e l'attuale compagnia.
La Commissione preparatoria raccomanda unanime al Gran Consiglio di entrare nel merito della proposta e di varare il credito richiesto. La proposta sarà oggetto del dibattito parlamentare della prossima sessione in calendario dal 25 al 27 marzo 2002.

Organo: Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Fonte: it Commissione preparatoria del Gran Consiglio
Neuer Artikel