Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Negli ultimi tempi all'Ufficio per l'ambiente dei Grigioni sono giunte sempre più richieste relative ai risultati sulle misurazioni atmosferiche e foniche presso le stazioni situate nel nostro Cantone. Fino a circa 2 anni or sono l'Ufficio per l'ambiente dei Grigioni trasmetteva i valori per le rispettive sostanze nocive regolarmente per fax alle redazioni interessate. In seguito alla realizzazione del collegamento online con le singole stazioni di misurazione, questi dati (attualizzati ogni 6 ore) possono ora essere visionati presso il nostro sito internet. I tassi per le stazioni di Coira A13 e Coira Ospedale cantonale possono essere visionati presso www.ostluft.ch. In particolare si tratta dei seguenti parametri:
Aria: Ozono, NO2, PM10, temperatura, velocità venti e umidità
Stazioni: Arosa, Moesano (quota media), Coira A13, Coira Ospedale cantonale, Davos-Matta, Roveredo, St. Moritz e Mesocco (a partire dal 19.4.2002)

Attualmente è in fase di allestimento un'ulteriore stazione per misurazioni atmosferiche e foniche a Rothenbrunnen che probabilmente entrerà in funzione nel giugno 2002. La gestione continua viene coordinata con la Confederazione.
A quanto pare esiste un interesse da parte delle lettrici e dei lettori per quanto concerne la pubblicazione di questi dati. Invitiamo quindi le redazioni locali a fare in modo che la popolazione venga informata in merito con maggiore frequenza. Favorite contattare il nostro signor R. Fehr (no. telefonico: 081 257 29 52) nel caso in cui preferiate ottenere questi dati in un'altra forma rispetto a quella prevista (sito internet).

Organo: Ufficio per l'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per l'ambiente dei Grigioni
Neuer Artikel