Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La legge sull'organizzazione della psichiatria è in vigore dal gennaio di quest'anno. Ora il Governo retico ha approvato il corrispondente mandato di prestazioni per i Servizi psichiatrici dei Grigioni. Obiettivo del mandato di prestazioni è quello di coordinare e ottimizzare l'offerta di servizi.

I Servizi psichiatrici dei Grigioni gestiscono le cliniche psichiatriche Beverin e Waldhaus, nonché i centri Montalin, Rothenbrunnen ed Arche Nova. Persone adulte affette da malattie psichiche possono sottoporsi a trattamenti in forma stazionaria, semistazionaria e ambulatoriale rivolgendosi a questi cosiddetti "centri di competenza per l'ospedalizzazione psichiatrica nel Cantone dei Grigioni". Settori principali ai fini del mandato di prestazioni sono la psichiatria acuta, la gerontologia psichiatrica (psichiatria senile) e la psichiatria riabilitativa; completano i servizi di base nell'offerta di prestazioni delle due cliniche un reparto per le dipendenze e la psicoterapia.

Settori speciali soltanto in una delle due cliniche
Sono disponibili in una sola clinica per tutto il Cantone i cosiddetti "settori speciali": il servizio terapeutico farmacologico, il servizio psicologico, il servizio sociale, il sostegno spirituale, la farmacia e un laboratorio; anche i "settori di supporto", quali l'amministrazione nei suoi vari aspetti, l'informatica, i servizi di pulizia, la cucina/il vitto e il servizio tecnico.
Il mandato di prestazioni abbraccia anche le componenti della formazione, del perfezionamento e della formazione permanente. I Servizi psichiatrici dei Grigioni sono quindi tenuti ad approntare posti di perfezionamento per medici assistenti, per le varie professioni infermieristiche, per altre professioni del settore sanitario così come per le professioni sociopedagogiche. Inoltre, nel quadro delle capacità organizzative e delle disponibilità di personale, le due cliniche devono offrire dei posti di apprendistato per le scuole infermieristiche dei Grigioni.

Mandato di prestazioni per diverse offerte
Il mandato di prestazioni è strutturato in tre parti. La prima comprende le prestazioni per l'ospedalizzazione psichiatrica di adulti, la seconda raccoglie i centri e i laboratori protetti per portatori di handicap psichici (pensionato Montalin, gruppo d'abitazione Casanna, pensionato Rothenbrunnen, centro diurno El Butt, Roveredo e gruppo d'abitazione Sunnastube, Paspels) e la terza parte è dedicata al centro con laboratorio protetto integrato per disabili psichici (Centro Arche Nova, Landquart, gruppo d'abitazione di Igis, gruppo d'abitazione di Untervaz e gruppo d'abitazione di Schiers).
Contributi cantonali a diverse istituzioni
La fondazione grigione ARGO per i laboratori protetti e i pensionati per disabili nel 1998 ha preso in locazione una sede a Tiefencastel in un edificio di nuova costruzione. Il Governo retico ora ha stanziato un contributo dell'importo massimo di 1,905 milioni di franchi per l'acquisto dell'immobile.
Condizione per il contributo cantonale è l'assicurazione del finanziamento residuo nonché l'approvazione e il sovvenzionamento dell'acquisizione dei locali dell'ARGO da parte della Confederazione.

Dai comuni e dalle regioni
Per diversi progetti di costruzioni stradali il Governo retico autorizza crediti per un importo complessivo di circa quattro milioni di franchi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel