Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'anno scolastico 2002/03 il grado superiore della scuola popolare del Cantone dei Grigioni metterà in pratica il nuovo concetto sulle lingue. L'offerta di base per tutte le scolare e gli scolari dei Grigioni consiste di tre lingue tra le materie obbligatorie (due lingue cantonali e inglese) nonché di due lingue straniere tra le materie opzionali (una lingua cantonale e francese).
La formazione offerta dal Cantone per insegnanti di italiano e di inglese è riuscita con successo. Si constata con soddisfazione che complessivamente più di 150 insegnanti hanno già seguito i corsi impegnativi con grande interesse oppure sono in formazione. Sulla base di un questionario compilato di recente dai comuni che assumono insegnanti emerge che singole scuole del grado superiore non dispongono ancora di sufficiente personale insegnante con la dovuta formazione. Il Dipartimento dell'educazione ha invitato gli enti responsabili di queste scuole a provvedere affinché altri insegnanti seguano la formazione in modo da assicurare la qualità dell'insegnamento delle lingue straniere. Nell'ultimo corso di formazione che inizia nella primavera del 2003 vi sono sufficienti posti disponibili sia per la formazione in italiano sia per la formazione in inglese. Il termine ultimo per l'iscrizione è il 1° luglio 2002.
Contrariamente all'italiano e all'inglese, per l'insegnamento del romancio come lingua straniera nel grado superiore della scuola popolare non è stato elaborato un programma di formazione unitario. La situazione delle singole scuole del grado superiore situate sul confine linguistico nonché le conoscenze di romancio degli insegnanti interessati sono troppo diverse tra loro. Per tutti questi insegnanti tuttavia vi è la possibilità, insieme all'Ufficio per la scuola popolare e la scuola dell'infanzia, di mettere a punto un programma ad hoc per la persona singola e la situazione scolastica concreta.
Il Dipartimento dell'educazione si impegna a dare anche in futuro il suo sostegno ai comuni di competenza per assolvere il difficile compito di reclutamento e assunzione del personale insegnante.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e la scuola dell'infanzia
Neuer Artikel