Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il divieto assoluto di accendere fuochi nel bosco ed in prossimità di esso rimane in vigore fino al 1° agosto!

L'Ufficio forestale dei Grigioni, d'intesa con l'Ufficio cantonale della polizia del fuoco, ricorda il divieto assoluto di accendere fuochi nel bosco ed in prossimità di esso per il 1° agosto.

Le precipitazioni degli ultimi giorni hanno determinato al di fuori del bosco un chiaro miglioramento della situazione. Tuttavia per rendere sufficientemente umido il terreno boschivo ed il sottobosco le precipitazioni cadute non sono di gran lunga sufficienti per togliere il divieto assoluto di accendere fuochi in vigore da settimane. Le precipitazioni previste fino al 1° agosto non modificheranno la situazione di grande siccità nei boschi grigionesi. Rimane quindi tuttora vietato accendere fuochi nel bosco ed in prossimità di esso. In nessun caso devono essere gettati via sigarette e fiammiferi accesi. Si raccomanda vivamente di utilizzare con grande cautela solo focolari sicuri che possano essere abbandonati solo se spenti.

In vista dei festeggiamenti per il 1° agosto l'Ufficio forestale e l'Ufficio cantonale della polizia del fuoco raccomandano ai comuni di rinunciare totalmente a fuochi d'artificio. Un grande fuoco può essere acceso solo a determinate circostanze nelle vicinanze di insediamenti in un luogo sicuro e sorvegliato e con le necessarie misure organizzative di precauzione. L'accensione di fuochi all'aperto deve in ogni caso essere concordata con le autorità comunali e con i pompieri competenti. In caso di autorizzazioni d'eccezione va tenuto in considerazione l'effetto di modello rispetto a terzi.

Nelle ultime settimane sono stati registrati nel Cantone dei Grigioni oltre 25 incendi forestali. Le risultanti spese di spegnimento ammontano a 400'000 - 500'000 franchi. Una volta che i boschi sono in fiamme, l'allarme non può cessare fino alle prossime precipitazioni di rilievo, e la cosa può durare per settimane. Ciò è anche dimostrato da un focolaio d'incendio che dura da oltre quattro settimane nei pressi di Sta. Maria in Calanca che non si è ancora riusciti a spegnere malgrado le precipitazioni.

Organo: Ufficio forestale dei Grigioni
Fonte: it Ufficio forestale dei Grigioni
Neuer Artikel