Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dalla metà del 2002 con la modifica della prassi della Confederazione le aree di servizio possono venire realizzate anche nelle immediate vicinanze di un'uscita autostradale. Con questa modifica della prassi la nuova ubicazione stabilita Thusis "Rheinau" viene ora inserita nel piano direttore cantonale. L'esposizione pubblica dell'adeguamento del piano direttore avrà luogo dal 2 ottobre al 2 dicembre 2003. Verrà esposto contemporaneamente anche il piano direttore regionale.

Dato che dal 2002 le aree di servizio autostradali possono essere realizzate anche nelle immediate vicinanze di un'uscita autostradale, è stata eseguita una nuova valutazione dell'ubicazione per un'area di servizio nella zona Domigliasca / Schams. Questi lavori sono stati eseguiti in stretta collaborazione tra il Cantone e la regione. Sono state esaminate le località di Rodels, Cazis, Thusis, Sils e Zillis che hanno mostrato un interesse. Dalla valutazione dell'ubicazione è emersa come più adatta la località di Thusis "Rheinau".

Piano direttore ancora con ubicazione "Cazis"
Dopo che all'inizio di settembre il Comune di Thusis ha approvato la realizzazione dell'area di servizio autostradale, si procede ora all'inserimento nel piano direttore cantonale. Uno dei presupposti per la realizzazione di un'area di servizio autostradale nelle vicinanze di un'uscita è tra l'altro il suo inserimento nel piano direttore cantonale.
Il piano direttore cantonale approvato di recente dal Consiglio federale contiene ancora l'ubicazione Cazis per la realizzazione di un'area di servizio. La modifica della prassi federale è avvenuta poco prima della decisione del Governo concernente tutto il piano direttore cantonale. In seguito alla modifica della prassi è stata apportata nel piano direttore cantonale una relativa annotazione. Con l'attuale adeguamento del piano direttore quest'ultimo viene adeguato alla situazione mutata.

Periodo di consultazione di due mesi
L'esposizione pubblica di questi documenti avrà luogo dal 2 ottobre al 2 dicembre 2003. Durante l'esposizione pubblica ognuno potrà sollevare obiezioni e dare suggerimenti in relazione ai piani direttori esposti. L'esposizione pubblica avrà luogo a Coira e Thusis. Parallelamente all'esposizione pubblica si terrà la consultazione nei comuni della regione e nell'Amministrazione cantonale nonché l'esame preliminare dell'adeguamento del piano direttore cantonale presso la Confederazione. In seguito si procederà alla correzione del progetto, alle decisioni e alle approvazioni del piano direttore regionale e cantonale. L'elaborazione di un progetto di esposizione conforme al diritto sulle strade nazionali nonché l'adeguamento della pianificazione locale del comune di Thusis saranno poi i passi successivi.

Informazione per i media:
Documentazione scaricaricabile qui.

Organo: Ufficio di pianificazione
Fonte: it Ufficio di pianificazione
Neuer Artikel