Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni ha posto su una nuova base la sua prassi di incentivazione per i mutui di aiuto agli investimenti per gli impianti di risalita. A titolo di novità gli indici economico-aziendali vengono maggiormente presi in considerazione nella valutazione rispetto a prima. Alle riflessioni di carattere strategico e regionale viene attribuita maggiore importanza e la pressione di una modifica strutturale esplicitamente messa in evidenza.

Legge stradale: i comuni devono spendere di più
Il Governo ha adeguato le disposizioni di attuazione della legge stradale in vigore, riducendo i contributi cantonali alla realizzazione di impianti pedonali, fermate degli autobus, canalizzazioni e piste ciclabili ed incrementando i contributi dei comuni alle pavimentazioni stradali all'interno degli abitati. La revisione delle disposizioni di attuazione della legge stradale è stata ordinata dal Gran Consiglio nella sessione di agosto.

Riduzione dei premi: nuova regolamentazione per l'attuazione
Il denaro per la riduzione dei premi è stato versato, quale soluzione transitoria per il 2003, direttamente a privati e a determinate casse. A partire dal 2004 le riduzioni dei premi verranno concesse solo alle cosiddette "persone aventi diritto". Il Governo ha approvato il relativo concetto per l'attuazione della riduzione dei premi.

Convenzione dell'ONU contro la tortura: trasposizione mediante un concordato
Il Cantone dei Grigione appoggia la ratifica del "Protocollo facoltativo alla Convenzione dell'ONU contro la tortura e altre punizioni o trattamenti crudeli, disumani o degradanti". Al momento tuttavia non si ha ancora una visione d'insieme e non può ancora essere valutata a livello nazionale e cantonale la spesa per la trasposizione interna del Protocollo. A tale scopo il Governo grigione propone di trasporre il Protocollo mediante un concordato a livello nazionale. Anche la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia si è già espressa in tal senso.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Aiuto umanitario: il Governo ha stanziato in totale 34'000 franchi, che andranno a Brot für alle, Helvetas, mediCuba-Suisse, Fundación Para Los Indios del Ecuador, Soccorso operaio svizzero, Croce Rossa Svizzera, Terre des hommes aiuto ai bambini e Vétérinaires Sans Frontières
- Promozione della cultura: il Governo ha approvato in totale 125'000 franchi per 18 opere e manifestazioni culturali.
- Infrastrutture turistiche ed altre infrastrutture: per l'urbanizzazione del centro per il tempo libero a Disentis/Mustér e per il nuovo centro del Parco Nazionale a Zernez il Governo ha stanziato in totale circa quattro milioni di franchi ai mutui di aiuto agli investimenti federali e circa un milione ai contributi cantonali.
- Sci e snowboard: il Cantone sosterrà finanziariamente tre manifestazioni che si terranno il prossimo inverno nella Alparena: Snowboard FIS World Cup, Coppa del mondo di sci FIS e Coppa del mondo di Skicross FIS. Il Governo ha quindi stanziato complessivamente circa 60'000 franchi per i contributi ed una garanzia di deficit di circa 30'000 franchi.

Affari del personale
- Il Cap Robert Willi è stato nominato primo sostituto del comandante della Polizia cantonale dei Grigioni con il grado di tenente colonnello e il I ten Gianfranco Albertini secondo sostituto con il grado di maggiore. Essi assumeranno la loro nuova funzione il 1° gennaio 2004.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel