Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo si esprime riguardo al secondo disegno di revisione dell'OIF. Esso si rammarica della proroga dei termini per il risanamento fonico delle strade (fino al 31 marzo 2015 per le strade nazionali, fino al 31 marzo 2018 per le strade principali e le altre strade), tanto più che questa in considerazione dello stato di realizzazione del Cantone dei Grigioni non sarebbe più necessaria. Tuttavia il Governo è consapevole del fatto che le proroghe dei termini proposte sono una conseguenza inevitabile delle misure di risparmio della Confederazione.

Con la nuova perequazione finanziaria (NPF) la Confederazione si ritirerà dall'esecuzione e dal finanziamento dei risanamenti fonici. In vista della concretizzazione della NPF il Governo chiede di garantire che i contributi di risanamento ancora pendenti della Confederazione pari a ca. 1,4 mia. di franchi vengano effettivamente distribuiti ai Cantoni. Vengono accolti favorevolmente la semplificazione e lo snellimento della procedura per il risanamento fonico delle strade.

Consultazione complementare sulla revisione della legge sulle armi
In una consultazione complementare concernente la revisione della legge sulle armi il Governo respinge la proposta di registrare il possesso di armi. Secondo l'opinione del Governo in questo modo non si potrà raggiungere l'obiettivo primario della revisione, ossia quello di combattere efficacemente l'abuso di armi tramite misure preventive. Il rifiuto viene inoltre motivato con problemi pratici di esecuzione nei Cantoni e con aspetti di protezione dei dati.

Revisione totale della legge sugli appalti pubblici
Il Governo ha licenziato all'attenzione del Gran Consiglio il messaggio concernente il Concordato intercantonale sugli appalti pubblici riveduto e la revisione totale della legge sugli appalti pubblici. Con l'adesione al Concordato intercantonale viene attuato l'Accordo bilaterale tra l'UE e la Svizzera concernente gli appalti pubblici. Contemporaneamente vengono armonizzate a livello nazionale le diverse prescrizioni sugli appalti pubblici. Nel mercato interno devono essere innalzati gli attuali valori soglia che determinano il tipo di procedura che trova applicazione. Il messaggio verrà trattato in Gran Consiglio nella sessione di febbraio 2004. La messa in vigore degli atti normativi riveduti è prevista per la metà del 2004.

Legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni
La legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni verrà posta in vigore il 15 novembre 2003. Al contempo il Governo emanerà le relative disposizioni di attuazione. Il 18 maggio 2003 Popolo grigionese ha accettato la legge.

Dai comuni e dalle regioni
- Braggio: la revisione parziale della Legge fiscale può entrare in vigore. Essa è stata approvata dal Governo.
- Castaneda: il Governo ha approvato anche la revisione totale della Legge fiscale del Comune di Castaneda.
Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Stadttheater di Coira: per la stagione 2003/2004 il Governo ha garantito un contributo di 180'000 franchi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel