Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal 2004 i comuni dovranno versare alle scuole speciali 40 anziché 30 franchi per bambino e giorno di scuola. Il Governo ha approvato la revisione parziale delle disposizioni di attuazione della legge sulla promozione degli andicappati. È necessaria una nuova ripartizione dei costi perché con il programma di sgravio 2003 la Confederazione riduce i suoi sussidi alle scuole speciali. Per le scuole speciali nei Grigioni questo comporta minori entrate per circa 770'000 franchi, di cui i comuni si fanno carico per circa due terzi, il Cantone per un terzo.

Ispezione scolastica e nelle scuole dell'infanzia: rimangono cinque distretti d'ispezione
Nel settore dell'ispezione scolastica il Cantone dei Grigioni sarà d'ora in avanti suddiviso in cinque distretti d'ispezione, di cui faranno parte gli attuali sette distretti d'ispezione scolastica ed i quattro della scuola dell'infanzia, le dodici regioni del Servizio psicologico scolastico e le 32 regioni dei consulenti per la ginnastica nelle scuole. I singoli team di distretto e le loro prestazioni verranno armonizzati tra loro entro l'anno scolastico 2004/2005. Anche i 17 locali privati vengono abbandonati a favore di cinque centri d'ispezione regionali a Thusis, Landquart, Ilanz, Samedan e Poschiavo.

Dai comuni e dalle regioni
- Maltempo 2002: il Governo ha approvato diverse misure di ripristino sul territorio dei Comuni di Savognin, Degen, Masein, Fürstenau e Scharans, Domat/Ems, Trimmis, Molinis, Paspels, Rodels, Cazis e Castrisch.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Fondazione storico-militare del Cantone dei Grigioni: sono stati concessi 20'000 franchi per l'allestimento di un museo del treno a St. Luzisteig.
- Almanacco Mesolcina-Calanca: il Governo ha approvato 6000 franchi per la 67a edizione 2004.
- Contributi Sport-Toto: per diversi progetti lo SCBernina Pontresina, l'EHC Chur Capricorns, la Kunstturnervereinigung Graubünden e gli Sportschützen Landquart ricevono circa 12'000 franchi.

Affari del personale
- Urs Ackermann, Coira, è stato nominato quale aggiunto e capo analitica presso il Laboratorio cantonale e controllo delle derrate alimentari.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel