Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Secondo i più recenti dati forniti dalla SUVA, lo scorso anno si sono verificati 227 infortuni professionali nelle aziende ed imprese forestali del Cantone dei Grigioni assicurate presso la SUVA. Con un volume di impiego che corrisponde in totale a 703 persone occupate a tempo pieno, questo significa 323 infortuni per 1000 lavoratori a tempo pieno.

Per la prima volta dal 1997 è stato di nuovo chiaramente superato il limite di 300 infortunati per 1000 lavoratori a tempo pieno. Inoltre è la prima volta negli ultimi dieci anni che le cifre grigionesi si collocano sensibilmente al di sopra della media svizzera, che lo scorso anno è stata di 294 incidenti per 1000 lavoratori a tempo pieno.

Nessuna relazione con i danni del maltempo 2002
Secondo l'opinione dei responsabili della SUVA, un aumento del numero degli incidenti di questo ordine di grandezza rientra nell'intervallo di dispersione statistico e non può perciò essere valutato come il chiaro segnale di un deterioramento generale della sicurezza sul lavoro nelle aziende forestali grigionesi. Sorprendentemente non è riconoscibile nemmeno una correlazione con i danni del maltempo del novembre 2002. Benché il Servizio forestale si sia da subito dovuto occupare intensamente ed in prima linea delle pericolose misure immediate e dei primi lavori di sgombero, nel novembre del 2002 non si registra una frequenza di infortuni superiore alla media.

La pressione dei costi si ripercuote negativamente sulla sicurezza del lavoro
Secondo Hans Sonderegger, l'ispettore SUVA competente, non è da escludere che l'aumento della pressione sui costi nelle aziende forestali si ripercuota negativamente sulla sicurezza del lavoro. Nel corso di molte visite alle aziende ha notato un ambiente depresso, riconducibile con ogni probabilità agli sforzi di risparmio sempre più importanti all'interno dei comuni. Carenza di mezzi finanziari e collaboratori che devono temere per il loro impiego nuocciono al clima di lavoro e compromettono in tal modo una delle condizioni base per il miglioramento della sicurezza del lavoro. Solo del personale forestale motivato e ben attrezzato può eseguire i lavori forestali nel modo migliore e con la maggior sicurezza possibile.

Organo: Ufficio forestale dei Grigioni
Fonte: it Ufficio forestale dei Grigioni
Neuer Artikel