Navigation

Inhaltsbereich

Nel 2004 nessuna compensazione del rincaro per il personale del Cantone

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le collaboratrici ed i collaboratori dell'Amministrazione cantonale e gli insegnanti della scuola popolare non riceveranno nel 2004 alcuna compensazione del rincaro.

Il rincaro ammontava alla fine del mese di novembre 2003 allo 0,5 percento. L'estate scorsa, nel corso della consultazione sul pacchetto di risparmio, il Gran Consiglio aveva tuttavia deciso di ridurre nel 2004 la compensazione del rincaro in linea di massima dello 0,5 percento per risparmiare così circa 1,5 milioni di franchi.

Aggiornate le tariffe dei servizi del DIEP e del DGPS
Il Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica DIEP, il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità DGPS e la Polizia cantonale dei Grigioni hanno adeguato le loro tariffe e le loro aliquote di calcolo per il 2004: presso il DIEP per i permessi e le attività nel quadro della legislazione sul lavoro (approvazioni di piani, autorizzazioni di esercizio, perizie sui piani, permessi concernenti la durata del lavoro e disposizioni in virtù della legge sul lavoro) e presso il DGPS nel settore sanità (settore derrate alimentari e ispezioni delle aziende di produzione di medicinali). Presso la Polizia cantonale sono state corrette ed adeguate tutte le basi di calcolo. Tutte le misure sono correlate al risanamento delle finanze cantonali.

La riveduta legge sulla pesca entrerà in vigore a febbraio
Alla fine del mese di novembre 2003 il Popolo grigionese ha approvato la revisione parziale della legge sulla pesca del Cantone dei Grigioni. Il Governo ha ora approvato l'"Ordinanza concernente la riscossione di multe disciplinari per infrazioni alla legislazione sulla pesca" e le rivedute prescrizioni disciplinanti l'esercizio della pesca. La legge riveduta entrerà in vigore il 1° febbraio 2004.

"GRiforma": vi prendono parte altri tre servizi
A titolo di novità prenderanno parte al progetto "GRiforma" il Penitenziario Sennhof, l'Ufficio di pianificazione e l'Ufficio per la natura e l'ambiente. Il Sennhof elaborerà probabilmente nel 2005 i suoi bilanci preventivi in base alle direttive di "GRiforma", gli altri lo faranno probabilmente nel 2006. Il periodo dal 2003 al 2005 rappresenterà per "GRiforma" il prolungamento della fase di prova.

Accolta favorevolmente una soluzione intermedia per il Codice di procedura civile
Una procedura civile unitaria aumenta notevolmente la certezza giuridica ed il diritto materiale può venire attuato in modo più decisivo. Il Governo accoglie quindi la creazione di un Codice di procedura civile unico per tutta la Svizzera. Esso prende atto in modo particolarmente positivo del fatto che l'organizzazione dei tribunali continua a competere ai Cantoni. Rispetto alle attuali regolamentazioni dei codici di procedura civile il presente disegno rappresenta una soluzione intermedia.

I Grigioni Cantone ospite al Sechseläuten 2004
Il Cantone dei Grigioni sarà alla metà di aprile del 2004 il Cantone ospite alla festa di primavera delle Corporazioni di Zurigo. Il Governo ha approvato il concetto di base, nato in collaborazione con Grigioni vacanze e incentrato su tre elementi centrali: corteo di bambini, sfilata delle Corporazioni e piazza dei Cantoni (Lindenhof). Le spese complessive per la presenza dei Grigioni a Zurigo ammontano a circa 480'000 franchi e provengono dal fondo della lotteria intercantonale.

Affari del personale
- Daniel Buschauer, Filisur, è stato nominato con effetto al 1° giugno 2004 funzionario incaricato per le bonifiche fondiarie presso l'Ufficio per l'agricoltura, il miglioramento delle strutture e la misurazione.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel