Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigione ha approvato il contratto per la fondazione degli "Ospedali Coira" Sa. Questa società di gestione è responsabile di tutta la gestione operativa dell'Ospedale cantonale, del "Kreuzspital" e della Clinica cantonale Fontana. Le parti contraenti sono gli enti che sono stati finora responsabili dei tre ospedali: la Fondazione dell'Ospedale cantonale, la "Stiftung Kreuzspital Chur" e il Cantone dei Grigioni per la Clinica cantonale Fontana. Questa organizzazione operativa parte dal principio di un unico ospedale con tre ubicazioni. La soppressione di doppioni e lo sfruttamento di potenziali di sinergie rappresenta un contributo importante per un contenimento dei costi della salute.

300'000 franchi di aiuti per la promozione del legname indigeno
Il Governo ha accordato 300'000 franchi per la promozione del legname grigione. Il programma di sostegno 2003 include la realizzazione di un centro per il legname e la creazione di un'etichetta per il legname grigione. Un altro punto chiave è rappresentato dall'introduzione di un corso di perfezionamento a moduli all'insegna del motto "in forma grazie alla cooperazione". Nel 2003 la "Verein Graubünden Holz" vuole rafforzare la sua attività pubblica. Tra l'altro verrà assegnato un premio di carpenteria e verranno organizzate due manifestazioni Top Holz. Con un'attività di consulenza più ampia nei confronti dei committenti si dovrebbe inoltre creare un sensibile incremento della domanda. La promozione del legname indigeno è uno degli obiettivi del programma di Governo 2001-2004.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Il Governo ha approvato 20'000 franchi per il progetto editoriale "Die drei Hunde. Rätoromanische Märchen aus dem Engadin, Oberhalbstein und Schams". Si tratta del secondo volume di un'edizione di fiabe in lingua tedesca.
- Anche il teatro delle marionette "Arcasperli" riceve un sostegno finanziario. Il Governo ha approvato un sussidio per la promozione della cultura di 15'000 franchi.
- Il Governo ha autorizzato per la conservazione delle rovine del castello Tschanüff a Ramosch un importo di 30'000 franchi. Si tratta della prima tappa dei lavori di conservazione. Il costo preventivato per il progetto di conservazione totale delle rovine ammonta a 1,5 milioni di franchi.

Affari del personale
Dominigue Sonja Frank è stata nominata capo clinica presso la Clinica cantonale Fontana.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel