Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione LADI, riveduta nel 2002, dovrebbe entrare in vigore in estate. La relativa ordinanza d'esecuzione OADI è al momento ancora in consultazione. Il Governo grigione valuta positivamente il fatto che sia stata assicurata una collaborazione tra tutte le istituzioni. Tra i punti forti dell'Ordinanza riveduta vi sono anche la nuova regolamentazione per il computo del periodo educativo, la regolamentazione unificata per la presentazione di corsi e programmi, nonché il prolungamento della durata del diritto alla prestazioni concernente la promozione dell'attività professionale indipendente. Il Governo ha commentato in modo critico in particolare l'intenzione di computare direttamente i contributi cantonali agli uffici di collocamento pubblici e gli indennizzi della Confederazione per spese d'amministrazione. Un simile cambiamento nel sistema complicherebbe notevolmente il computo tra Confederazione e Cantoni.

Consenso dei Consiglieri di Stato su "Info-TV Davos/Klosters"
Il Governo non ha alcuna riserva contro il rinnovo della concessione per il programma di informazione "Info-TV Davos/Klosters". Il progetto migliora l'infrastruttura turistica ed incrementa l'attrattiva della destinazione Davos e Klosters, scrive all'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM nella sua presa di posizione. La Legge federale sulla radiotelevisione LRTV stabilisce che debbano essere sentiti i Cantoni nei quali di trova l'area di diffusione.

Tasse più alte al Plantahof
Il Governo ha aumentato del 20 percento le tasse del Centro di formazione e consulenza agraria "Plantahof" CFCA; i costi di vitto e alloggio aumentano del dieci percento. In futuro i prezzi per le partecipanti ed i partecipanti ai corsi dei Grigioni non saranno più ridotti e la disposizione riguardante la copertura delle spese di viaggio verrà cancellata senza compensazione. Un confronto delle tariffe di vitto e alloggio con altre scuole e centri di formazione agricoli ha rivelato che un adattamento dei prezzi è sostenibile. Il regolamento riveduto entrerà in vigore il 15 aprile 2003.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Il Governo ha approvato 348'000 franchi di contributi per la promozione della cultura con i quali verranno finanziati nel 2003 19 progetti culturali.
- Come contributo per la promozione delle attività giovanili il Governo ha garantito al circo dei bambini "Lollypop" 22'000 franchi.

Progetti stradali
- Sulla strada di Lugnez verrà risanato ed allargato il ponte Val Miedra. Il Governo ha accordato a questo scopo un credito di circa 680'000 franchi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel