Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire dal 1° aprile gli Uffici della circolazione rilasceranno la nuova licenza di condurre in formato carta di credito LCC. L'adattamento si ripercuoterà sui costi. Una nuova licenza di condurre costerà d'ora in avanti, in caso di prima emissione, 70 franchi (invece di 50). In futuro la sostituzione della licenza di condurre o mutazioni nella licenza di condurre costeranno 50 franchi. Il Governo ha approvato la relativa revisione dell'"Ordinanza cantonale sulla riscossione di tasse e di spese dai detentori di veicoli a motore e di biciclette" che contiene inoltre diversi altri adeguamenti delle tariffe. Aumenteranno tra l'altro le tasse per l'esame di tutte le categorie di veicoli, per i permessi speciali, per gli esami di teoria e di guida e per le targhe. Nel settore delle targhe l'Ufficio della circolazione intende soddisfare in futuro in modo mirato le richieste speciali di targhe - libere - a cinque e sei cifre. Il Governo ha inoltre deciso di alzare anche le tasse dell'"Ordinanza cantonale sulla riscossione di tasse e spese per la navigazione".

Nuova regolamentazione tra il Cantone dei Grigioni e l'ORBV
Il Governo ha accolto una nuova convenzione tra l'Ente Ospedaliero Cantonale, Bellinzona, ed il Cantone dei Grigioni. Il contratto regola il ricovero di pazienti provenienti dalla regione ospedaliera Mesolcina-Calanca negli ospedali che fanno parte dell'"Ospedale Regionale Bellinzona e Valli ORBV". Fanno parte dell'ORBV gli ospedali San Giovanni di Bellinzona, l'Ospedale di zona di Leventina, Faido e l'Ospedale di zona di Blenio, Aquarossa. Nel contratto sono state particolarmente considerate la posizione e l'importanza della Clinica San Rocco di Grono. La nuova convenzione non apporta costi supplementari per il Cantone dei Grigioni.

Centro di formazione in campo sanitario e sociale: istituita una Commissione di pianificazione
Il Governo ha nominato una Commissione di pianificazione per il progetto edilizio del nuovo Centro di formazione in campo sanitario e sociale CSS. Il Consigliere di Stato Claudio Lardi assume la carica di Presidente. La Commissione di pianificazione è incaricata di elaborare un messaggio per la pianificazione edilizia del CSS. La proposta verrà discussa in Gran Consiglio in agosto/settembre 2004.

Dai comuni e dalle regioni
- La sede dell'Ufficio di stato civile unito del Moesano, dell'"Ufficio di stato civile del Moesano", (Comuni di Arvigo/Cauco, Braggio, Buseno, Cama/Leggia, Castaneda, Grono, Lostallo, Mesocco, Rossa, Roveredo, Sta. Maria i.C., San Vittore, Selma, Soazza e Verdabbio) si trova a Sta. Maria i.C. Anche la relativa proposta dei Circoli Calanca, Mesocco e Roveredo è stata accolta da parte del Governo.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Per il giubileo dei 200 anni del Cantone dei Grigioni le classi della scuola popolare di Mesocco e la 3a classe della scuola secondaria di Roveredo organizzano uno spettacolo multimediale. "Si tenne comunità" scopre, insieme ai giovani, aspetti importanti della storia del Cantone dei Grigioni. Il Governo ha approvato per questo progetto una garanzia del disavanzo pari a 30'000 franchi. Il progetto globale è preventivato in ca. 85'000 franchi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel