Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS) di Coira si pone delle direttive per lo sviluppo strutturale nel quadriennio 2003-2007 e stabilisce il logogramma per il 2003.

Dall'inizio del 2003 quattro scuole del settore sanitario e sociale si sono riunite nel Centro di formazione in campo sanitario e sociale. Questa ristrutturazione dà avvio ad un processo pluriennale che dovrà svolgersi possibilmente in maniera accurata e secondo chiare tappe. Sotto la presidenza del Consigliere di Stato Claudio Lardi il Consiglio scolastico ha emanato direttive per la realizzazione di strutture adeguate del Centro di formazione per gli anni 2003 - 2007 e stabilito il logogramma per il 2003.

In una prima tappa si tratterà di aprire le attuali strutture scolastiche e di prepararle all'integrazione e allo sviluppo. All'inizio si creerà una gerarchia piatta con un ampio margine direzionale che permetterà di coinvolgere in ampia misura le persone interessate. Durante la fase di transizione, le direzioni dei vari indirizzi di studio, i servizi centrali e il progetto "Riforma della formazione" saranno sottoposti alla direzione di Veronika Niederhauser risp. del vicedirettore Christian Meuli. Il signor Meuli era direttore della Scuola professionale infermieristico-sanitaria e assume la funzione del vicedirettore durante la fase di transizione fino alla fine del 2003, prima di riorientarsi professionalmente.

A partire da giugno 2003 il diploma livello I tempo pieno con specializzazione in geriatria e lungodegenza a Coira e il diploma livello II con specializzazione in cura psico-sociale a Cazis saranno riuniti sotto una sola direzione. I due indirizzi di studio sono affini dal punti di vista del contenuto e si completano grazie alla possibilità di ottenere, dopo aver conseguito il diploma livello I, il diploma livello II alla fine di un anno complementare. A partire dall'inizio di giugno 2003 Peter Lehmann, che finora era direttore del diploma livello II con specializzazione in cura psico-sociale a Cazis, diventerà capo sezione di entrambi gli indirizzi. Dieter Schleuning, che fino alla fine di maggio 2003 dirigerà la sezione diploma livello I, vorrebbe esercitare di nuovo a tempo pieno la sua attività di insegnante di scuola professionale presso il Centro di formazione.

L'anno scorso Brigitte Bhend ha assunto la direzione della Scuola per aiuto familiare. Maria Dietrich, che ha diretto questa sezione per dodici anni e che da agosto 2000 era direttrice delle sezioni non magistrali della Scuola femminile, si riorienterà professionalmente e lascerà il Centro di formazione alla fine dell'anno scolastico 2003.

A partire dal 2004 i moduli di perfezionamento saranno riuniti sotto la stessa direzione.
Oltre alla pianificazione della ristrutturazione e della riforma della formazione avente per oggetto lo sviluppo di nuove formazioni nel campo sanitario e sociale, quali progetti interni al Centro devono essere realizzati anche la riorganizzazione del reclutamento, l'informazione professionale e la pubblicità. A questo proposito viene istituito un gruppo di progetto composto da rappresentanti provenienti dai vari indirizzi di studio. Il direttore del progetto è Kurt Michel che è responsabile del reclutamento presso la precedente Scuola interconfessionale grigione per personale sanitario e infermieristico, Comercialstrasse 24, di Coira.

A partire da marzo 2003 Hanspeter Hänni sarà responsabile dell'Ufficio di Direzione. Il signor Hänni ha lavorato tra l'altro per dieci anni come addetto stampa presso la Cancelleria dello Stato dei Grigioni. Si dedicherà in particolare alla Sezione Relazioni pubbliche del Centro di formazione.

Organo: Centro di formazione in campo sanitario e sociale
Fonte: it Centro di formazione in campo sanitario e sociale
Neuer Artikel