Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'anno idrologico 2001/2002 nei Grigioni sono stati consumati 1780 milioni di chilowattora di elettricità in confronto al periodo precedente ciò significa un leggero aumento di circa lo 0,3 percento. La produzione di elettricità del 2002 si è invece collocata, con 7366 milioni di chilowattora, circa il 5 percento al di sotto della media pluriennale.

Le centrali elettriche dei Grigioni comunicano annualmente all'Ufficio dell'energia il loro consumo di elettricità. La statistica allestita dall'Ufficio dell'energia sulla base di questi dati mostra che nei Grigioni il consumo è leggermente aumentato nel corso dell'ultimo periodo di rilevamento 2001/2001 (da ottobre 2001 fino a settembre 2002) rispetto al periodo precedente.

Differenze tra i gruppi di consumatori
Se si osservano i singoli gruppi di consumatori, il maggiore consumo nei settori economia domestica, artigianato, agricoltura e servizi è ammontato solo a circa lo 0,1 percento. Nel settore ferroviario (FR, FFS, FO) il maggiore consumo è ammontato a circa il 6 percento, derivante in gran parte da un maggiore consumo di elettricità da parte delle FFS. La FR ha invece registrato un calo del consumo in seguito alle interruzioni delle linee a causa del maltempo.

Le grandi industrie hanno fatto registrare un calo del consumo di energia addirittura di circa il 5 percento, imputabile principalmente alla chiusura della fabbrica di pannelli di masonite di Fideris e all'aumento dell'efficienza.

Produzione di elettricità
La produzione delle centrali idroelettriche dei Grigioni, con i suoi 7366 milioni di chilowattora, nel 2002 è stata inferiore del 5 percento rispetto alla media pluriennale. Dopo un 2001, molto ricco di precipitazioni, quest'ultime sono state leggermente inferiori alla media nello scorso anno, determinando una minore produzione di elettricità.

Indicazione:
Un grafico sul consumo e sulla produzione di elettricità è disponibile sul sito www.energie.gr.ch ? Statistica (Statistik)

Organo: Ufficio dell'energia
Fonte: it Ufficio dell'energia
Neuer Artikel