Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con la revisione parziale della Legge sulle pubblicazioni ufficiali ("Legge federale sulle raccolte delle leggi e sul Foglio federale") scompariranno dalla raccolta sistematica del diritto federale le costituzioni cantonali; così pure i trattati intercantonali. La revisione proposta ha inoltre riguardo per la pubblicazione elettronica della raccolta ufficiale del diritto federale. Se si dovessero presentare delle differenze testuali rispetto alla versione stampata, quest'ultima dovrebbe continuare a rimanere determinante. Il Governo grigione ha accolto favorevolmente la nuova regolamentazione in merito alla Legge sulle pubblicazioni ufficiali. Nella sua presa di posizione alla Cancelleria federale esso si impegna però anche affinché la versione romancia degli atti legislativi sia vincolante così come i testi legislativi nella altre tre lingue ufficiali. Giusta il progetto di revisione le regolamentazioni sulla lingua romancia, contenute nella Legge sulle pubblicazioni ufficiali, devono inoltre essere riportate nella Legge sulle lingue. Il Governo grigione richiede ad ogni modo disposizioni transitorie nel caso in cui la nuova Legge sulle pubblicazioni ufficiali dovesse entrare in vigore prima della Legge sulle lingue; poiché nell'uso della lingua romancia deve essere garantita continuità.

Assicurazione malattie: a titolo di novità i comuni sono competenti per domande di esenzione dall'obbligo di assicurazione
Per principio ogni persona domiciliata in Svizzera deve avere un'assicurazione malattie. Per deroghe a questa regolamentazione è competente il Cantone. Questo è quanto prescrivono le disposizioni esecutive della Legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi. Non regolamentata è invece finora la competenza per l'assoggettamento volontario all'obbligo d'assicurazione svizzero. Il Governo ha ora precisato e completato le disposizioni esecutive della Legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi. A titolo di novità i comuni devono occuparsi anche delle domande di esenzione e di assoggettamento volontario; così come sono competenti anche per l'esecuzione del sostanziale obbligo d'assicurazione.

Le prestazioni Spitex diventano più care
Il Governo ha ridotto del dieci percento l'aliquota di sussidio cantonale per prestazioni Spitex. A titolo di novità vengono coperti dal Cantone 13 franchi per ogni ora computabile. Al contempo il Governo ha adeguato le tariffe per le prestazioni di economia domestica. Ora possono essere richiesti minimo 14 (finora 12) e massimo 20 franchi (finora 16) all'ora. Con questo adeguamento il Governo ha attuato l'Ordinanza del Gran Consiglio del mese di novembre 2002 sulle riduzioni lineari di sussidi nel settore Spitex.

La Giornata svizzera dello Sport nelle Scuole 2004 si terrà nei Grigioni
La Giornata svizzera dello Sport nelle Scuole 2004 si terrà nei Grigioni. Il Governo ha approvato una relativa richiesta da parte della Schweizerischer Verbandes für Sport und Schule SVSS.

Dai comuni e dalle regioni
- La Maratona engadinese di Inline può avere luogo. Il Governo ha approvato per l'evento del 28 giugno 2003 l'utilizzo del percorso tra Maloja e S-chanf.
- Le rivedute pianificazioni locali di Samedan (Legge edilizia, piani delle zone "Val Bever", "Muntatsch-Clavadatsch", Val Roseg e "Muottas-Champagna") e di Castasegna ("estratto del piano delle zone") sono state ora approvate anche dal Governo.
Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Per la Croce Rossa Svizzera CRS il Governo ha approvato un contributo di 10'000 franchi a favore dell'azione di emergenza per i profughi dell'Iraq.
- Con 300'000 franchi dal Fondo della Lotteria intercantonale il Cantone dei Grigioni partecipa al capitale di fondazione della Fondazione "Convivenza", il Centro internazionale per le minoranze. La sede legale della fondazione si trova a Disentis/Mustér. Il Governo ha associato la sua promessa a diverse condizioni e oneri.

Progetti stradali
- Per diversi progetti stradali (A 13, strada del Lugnez, strada del Prättigau, strada dell'Albula) il Governo ha approvato un credito complessivo di circa 11,5 milioni di franchi.

Affari del personale
Per l'Ufficio di coordinamento lingue (finora Ufficio di coordinamento lingue cantonali) presso la Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni sono stati nominati i docenti Gian-Peder Gregori e Vincenzo Todisco. Il grado di occupazione è del 40 percento per docente.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel