Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo retico è favorevole alla sottoscrizione di una convenzione sull'aiuto in caso di catastrofe tra la Confederazione ed il Principato di Liechtenstein. La convenzione comprende l'assistenza reciproca in caso di catastrofi o incidenti gravi. La Confederazione ha già concluso analoghe convenzioni con la Germania, la Francia, l'Italia e l'Austria.

Forum economico dei Grigioni con nuovo programma di lavoro
Il Forum economico dei Grigioni riceve un sussidio di 120'000 franchi per il suo programma di lavoro 2003. Per il 2003 sono previsti progetti nel settore turistico: un benchmark tra le stazioni di sport invernali svizzere e quelle austriache, italiane e francesi, nonché un progetto nel settore delle abitazioni di vacanza. Il Forum economico intende inoltre sensibilizzare il settore edile grigionese su compiti problematici esistenti. La Fondazione Forum economico dei Grigioni è stata fondata nel 1995.

CM di sci 2003 a St. Moritz sottoposti ad una post-elaborazione
Il Comune di St. Moritz intende far elaborare uno studio sugli effetti economici dei CM di sci 2003. Verranno analizzati tra l'altro lo sviluppo del numero di nuovi clienti abituali, dei pernottamenti, delle cifre d'affari e delle frequenze degli impianti di risalita nonché il valore aggiunto turistico. Il Governo sostiene questo progetto con un sussidio cantonale di 30'000 franchi.

Ulteriori sussidi per i danni causati dal maltempo 2002
Per tre progetti di ripristino in seguito alle intemperie dell'autunno 2002 il Governo ha approvato sussidi cantonali pari ad un totale di circa 390'000 franchi. Nei Comuni di Roveredo, Splügen e Versam vengono risanati sentieri, costruiti muri di contenimento delle frane, liberati e canalizzati corsi di ruscelli nonché assicurate scarpate e zone residenziali. Le spese totali dei lavori ammontano a circa 1,9 milioni di franchi.

Approvata la convenzione sull'aiuto agli investimenti con la Ferrovia Matterhorn Gotthard
La Confederazione ed i Cantoni Vallese, Uri e Grigioni sostengono il risanamento totale del tratto tra Hospental e Realp della Ferrovia Matterhorn Gotthard, la ex Ferrovia Furka-Oberalp, con un importo globale di cinque milioni di franchi. Il Governo retico ha approvato la quota parte del Cantone dei Grigioni alla convenzione sull'aiuto agli investimenti che ammonta a circa 220'000 franchi.

Autorizzazione per tre gare ciclistiche
Verso la fine dell'agosto 2003 tre manifestazioni ciclistiche "XXAlps 2003" attraverseranno i Grigioni. Il Governo ha rilasciato la relativa autorizzazione di percorso e di passaggio. Le manifestazioni si svolgeranno in particolare nelle zone dei e sui passi alpini del Bernina, del Maloja, del San Bernardino, dell'Oberalp e dello Spluga.

Dai comuni e dalle regioni
- Il Governo ha accolto la revisione totale della Legge fiscale del Comune di Braggio. L'assemblea comunale aveva approvato la revisione in aprile.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- L'associazione mantello "Museums Grischuns - Musei Grigioni - Museen Graubünden" riceve per il suo progetto "Esposizioni e manifestazioni nei musei grigionesi 2003" un contributo cantonale di 10'000 franchi.

Affari del personale
Arnold Bachmann è stato nominato caposervizio della Clinica cantonale Fontana con impiego a tempo parziale e Hans Gasser capo dell'Ufficio militare e della protezione civile.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel