Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Attualmente a livello federale è in corso la revisione dell'imposizione della coppia e della famiglia. I dettagli sulle deduzioni decise per l'assicurazione malattia e per la custodia di bambini per quanto riguarda l'imposta federale diretta LIFD vengono stabiliti dal Consiglio federale in due ordinanze. Quale deduzione per l'assicurazione malattia vale il premio medio forfettario nel luogo dell'imposizione alla data di riferimento 31.12 meno la riduzione dei premi effettivamente versata durante il periodo fiscale. Nella sua presa di posizione all'attenzione dell'Amministrazione federale delle contribuzioni, il Governo grigione rende attenti al fatto che la deduzione per l'assicurazione malattia può violare il principio della "imposizione secondo la capacità economica". Questo problema diventa evidente in particolare nel caso di un cambiamento da un Cantone con un premio medio molto alto ad uno con un premio medio molto basso. Per questo il Governo esige una soluzione idonea e praticabile.
Le deduzioni per la custodia dei bambini devono essere possibili anche quando i genitori dipendono dal sostegno di terzi a causa di incapacità lavorativa e formazione. Se invece in caso di malattia o incidente alla custodia dei bambini provvedono dei familiari, non devono essere possibili deduzioni. Con "famiglia" il Governo grigione intende i parenti in linea diretta dei coniugi, nonché i fratelli e le sorelle.

Fondamentalmente approvata l'Ordinanza sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare
La riveduta Legge federale sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare è stata approvata dal Parlamento nell'ottobre del 2002. La relativa ordinanza si trova al momento in consultazione. Il Governo grigione sostiene fondamentalmente il progetto di ordinanza. Ha incontrato critiche in Governo unicamente l'intenzione di addebitare l'onere amministrativo in caso di pagamento parziale della tassa d'esenzione (tasse e spese, p. es. in caso di esecuzione) solo dopo eventuali multe e dopo l'effettivo pagamento della tassa d'esenzione. Le spese nel Cantone non giustificano alcuna modifica dell'articolo in questione.

Definitivamente riconosciuta la classe di opzione professionale della Landschaft Davos
Dall'anno scolastico 2000/2001 la scuola professionale della Landschaft Davos dispone di una classe di opzione professionale. Annualmente in media 16 scolare e scolari hanno approfittato di questa offerta di formazione delle regioni di Davos, Prettigovia e Valle dell'Albula, al termine della quale hanno in genere trovato senza problemi un posto di apprendistato o l'accesso ad una formazione superiore. Il Governo ha ora riconosciuto definitivamente la classe di opzione professionale della Landschaft Davos.

Collaborazione migliore nel settore "mercato del lavoro"
I servizi attivi nel settore del mercato del lavoro devono collaborare meglio. Nell'ambito del progetto denominato Cooperazione interistituzionale, nel Cantone dei Grigioni si sono uniti l'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro UCIML, l'Ufficio del servizio sociale, l'Ufficio della formazione professionale, nonché l'Istituto delle assicurazioni sociali. Il Governo ha approvato i punti chiave del progetto Cooperazione interistituzionale, cioè la gestione comune dei casi e la messa a disposizione di misure nel mercato del lavoro. Vengono ora coinvolti gli uffici esterni regionali dei servizi coinvolti e viene discussa l'attuazione sul luogo.

Dai comuni e dalle regioni
- Per lavori di trasformazione all'edificio scolastico di Ardez il Governo ha approvato un sussidio edilizio massimo di circa 46'000 franchi. I costi complessivi ammontano a circa 260'000 franchi. Il Governo ha pure approvato il progetto edilizio definitivo per la trasformazione del centro di formazione e di perfezionamento Rosengarten di Coira. A questo scopo ha messo in preventivo un sussidio edilizio di circa 400'000 franchi.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Anche i Comuni di Schluein e di Pigniu stanno attualmente riparando i danni provocati dal maltempo nel novembre 2002. Per entrambi i progetti integrali il Governo ha approvato in totale circa 258'000 franchi.
- L'infrastruttura (condotte di allacciamento e di distribuzione dell'acqua potabile con idranti) della frazione Sclamischot del Comune di Tschlin viene rinnovata. Il Cantone partecipa con circa 110'000 franchi.
- Per le infrastrutture del personale e amministrative della Bündner Viehvermittlungs AG per l'anno 2003 il Governo ha deciso un indennizzo forfettario di 100'000 franchi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel