Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Confederazione intende procedere in maniera più severa contro delitti violenti, grazie alla Legge federale concernente misure contro il razzismo, la tifoseria violenta e la propaganda violenta. Nella sua presa di posizione all'attenzione dell'Ufficio federale di polizia il Governo grigione sostiene di principio tutti gli sforzi a favore di una rapida ed efficiente azione penale. Il Governo richiede tuttavia una precisazione nel campo di applicazione. La genesi e la formulazione del nuovo testo di legge implicano anche altre forme di violenza che devono essere precisate nella legge almeno in forma generale. Si deve però rinunciare a menzionare nuovi fenomeni criminologici giuridicamente indefiniti, come "hooliganismo". Simili fenomeni devono essere nuovamente esposti nell'applicazione, cosa che riduce la facilità d'uso della disposizione.

Il Governo richiede inoltre anche uno strumento più efficace per contenere la propaganda violenta in Internet. Quale proposta cita ad esempio la possibilità di disporre il blocco dei relativi siti Internet direttamente presso i provider senza limitarsi a "consigliarlo".

I Grigioni all'OLMA 2003
Il Governo ha approvato il preventivo di progetto di 650'000 franchi per la partecipazione dei Grigioni all'OLMA 2003. Il concetto di dettaglio per la presenza del Cantone quale ospite d'onore viene elaborato dal Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica, da Grigioni vacanze, dall'Ufficio per l'agricoltura, il miglioramento delle strutture e la misurazione, nonché dal Plantahof.

Cabina di manovra FR di Landquart integrata nel nuovo RCC
Dall'autunno del 2004 la cabina di manovra delle FFS a Landquart verrà comandata a distanza da Coira. Per motivi di sinergia anche la cabina di manovra della FR di Landquart verrà comandata dalla nuova centrale di comando a distanza (Rail Control Center RCC) delle FFS. Per il progetto d'integrazione il Governo ha autorizzato un credito di 270'000 franchi. I costi globali ammontano a circa 1,5 milioni di franchi, di cui l'82 percento è a carico della Confederazione.

Torpedoni più lunghi sulle strade dei Grigioni
Dal mese di dicembre 2002 in Svizzera possono circolare torpedoni con una lunghezza massima di 15 metri (in precedenza 12). Il Governo ha ora fissato la lunghezza massima per diverse strade cantonali:
- Coira-Lenzerheide-Tiefencastel: 12 metri
- Strada del passo dell'Oberalp, Sedrun-Passo: 12 metri
- Passo del Flüela, Davos-Susch: 12 metri
- Strada per Samnaun, Vinadi-Pfundshof: 10 metri
- Passo dell'Umbrail,
- Sta. Maria V.M. - Confine di Stato: 10 metri


Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Attingendo ai fondi dello Sport-Toto il Governo ha concesso circa 8'500 franchi a favore dello Ski Club Pontresina, dello Stützpunkt Alpin Oberengadin, dello Ski- und Snowboardclub Disentis e del Tennisclub Rhäzüns.
- Il Governo ha approvato in totale 136'000 franchi di contributi e garanzie di deficit per diverse opere e manifestazioni culturali.

Progetti stradali
- Il Governo ha approvato in totale circa 1,7 milioni di franchi per lavori di pavimentazione sul ponte della Tardis (raccordo Landquart ovest), nonché per impianti tecnici in particolare nelle gallerie Traversa e Rofla (A13).

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel