Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigione si è occupato della bozza di legge federale sull'imposizione delle partecipazioni dei collaboratori ed appoggia l'orientamento principale del progetto. Con questo progetto si dichiara imponibile ogni utile derivante da una partecipazione di collaboratrici e collaboratori all'azienda. Per il Governo sono molto importanti la parità giuridica tra imprese quotate e non quotate, la compatibilità internazionale, nonché la praticabilità da parte del datore di lavoro e delle autorità fiscali. Per questo in relazione alle opzioni dei collaboratori il Governo richiede un'imposizione coerente al momento della vendita e non, come proposto dall'Amministrazione federale delle contribuzioni, al momento del definitivo acquisto del diritto. Il Governo ha inoltre confermato che dal principio dell'esenzione fiscale di redditi privati dal capitale non possono in alcun modo derivare sgravi fiscali di redditi da partecipazioni dei collaboratori.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Il Governo ha approvato garanzie a copertura del deficit per un totale di 16'000 franchi per otto Open air grigionesi che si terranno nell'anno in corso.
- Nell'ambito di due convenzioni di aiuto agli investimenti il Governo ha concesso alla Ferrovia retica 1,7 milioni di franchi per la costruzione urgentemente necessaria di un secondo sottopassaggio pedonale FR/FFS e per la costruzione del nuovo edificio della stazione di Landquart. La Confederazione si fa carico in totale di 7,5 milioni di franchi.
- La fondazione Giuvaulta, Centro di pedagogia speciale di Rothenbrunnen, riceve un contributo cantonale di circa 17'000 franchi per l'acquisto sostitutivo di uno scuolabus. Le spese globali ammontano a circa 58'000 franchi.
- Il Kulturarchiv Oberengadin riceve un sostegno di 23'000 franchi per lavori d'inventario nel 2003.

Affari del personale
- Presso l'Amministrazione delle imposte dei Grigioni Erich Buchmann di Haldenstein è stato nominato revisore capo, mentre Hans Martin Meuli e Karl Locher di Coira sono stati nominati revisore e supplente del revisore capo, rispettivamente revisore con compiti particolari.
- Mario Sasso di Coira è stato nominato nuovo capo progetto "GRiforma" presso il segretariato del Dipartimento delle finanze e militare dei Grigioni.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel