Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Conformemente all'incarico del Gran Consiglio, il Governo sta facendo attualmente elaborare un concetto per l'introduzione del rumantsch grischun nell'insegnamento scolastico. Il gruppo di lavoro incaricato dal Dipartimento dell'educazione presenta le prime proposte. Il Governo approverà la versione definitiva del concetto di base probabilmente alla fine del 2004.

Nella sessione di agosto 2003 il Gran Consiglio si è occupato della lingua standard romancia rumantsch grischun, prendendo le seguenti decisioni: 1. A partire dal 2005 i nuovi testi didattici romanci vengono pubblicati esclusivamente in rumantsch grischun. 2. Il Governo viene incaricato di elaborare un concetto per l'introduzione del rumantsch grischun a scuola.

Nella sua risposta all'incarico parlamentare, il Governo ha prospettato un concetto di base per la fine del 2004. Il gruppo di lavoro incaricato dal Dipartimento dell'educazione presenta le proprie proposte alla "fracziun rumantscha" del Gran Consiglio e al pubblico. La documentazione completa può essere consultata sul sito www.rumantsch-grischun.ch. Le cerchie interessate possono inviare entro metà novembre la loro presa di posizione all'indirizzo indicato di seguito. Il Dipartimento dell'educazione esaminerà le reazioni pervenute e sottoporrà al Governo una versione definitiva della bozza. Il Governo approverà il concetto di base probabilmente in dicembre 2004.

Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente
Neuer Artikel