Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel finanziamento residuo della Cassa cantonale pensioni, i comuni grigionesi si assumono una quota di circa 100 milioni di franchi. Numerosi comuni a capacità finanziaria ridotta vengono però così gravati in modo particolarmente forte. Il Governo ha deciso per questi comuni una compensazione speciale dei casi di rigore per sei milioni di franchi complessivi. Un comune beneficia della compensazione speciale dei casi di rigore se l'importo per il finanziamento residuo della Cassa cantonale pensioni supera il 50 percento delle entrate del comune determinanti per stabilire la capacità finanziaria comunale. Il 99 percento di questi comuni si trova nel gruppo di capacità finanziaria quattro e cinque.

I sei milioni di franchi di compensazione dei casi di rigore sono contenuti nel preventivo 2005 e per quanto possibile dovranno essere versati già nel mese di marzo 2005.

Il Governo rivede le direttive ed i regolamenti nel settore delle borse di studio
Il Governo ha approvato la revisione totale delle "Direttive per la concessione di borse di studio". A titolo di novità le richieste per borse di studio devono essere inoltrate ogni anno entro un mese dall'inizio dell'anno scolastico risp. di formazione. Nuovo è anche il fatto che per tutti coloro che studiano presso scuole universitarie professionali e scuole professionali superiori, indipendentemente dall'indirizzo, è previsto lo stesso importo massimo per materiale didattico, materiale scolastico e tasse; è anche stata abolita la disparità di trattamento nel finanziamento di corsi di perfezionamento linguistico di alcuni gruppi professionali. Al contempo è stato sottoposto a revisione parziale anche il "Regolamento sulle borse di studio per la formazione e il perfezionamento professionali".

Entrambi gli atti normativi riveduti entrano in vigore retroattivamente all'inizio dell'anno scolastico 2004/2005, ad eccezione della disposizione sul finanziamento di corsi di perfezionamento linguistico.

Prese di posizione all'indirizzo della Confederazione
- Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni - Modifica dell'ordinanza tecnica sui rifiuti (OTR): in futuro i residui non metallici della rottamazione, che risultano dal recupero di veicoli in disuso e di altri apparecchi metallici, dovranno in futuro essere smaltiti centralmente. A questo scopo una fondazione vuole costruire un impianto speciale. Per poterne finanziare l'esercizio, le circa 50'000 tonnellate di residui non metallici della rottamazione generate in Svizzera dovrebbero venire tutte recuperate solo in questo impianto. A questo scopo è necessario un adeguamento dell'OTR. Il Governo sostiene con suggerimenti e proposte il previsto adeguamento dell'OTR.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Promozione della cultura: il Governo ha approvato circa 180'000 franchi quali contributi per in totale 15 opere e manifestazioni culturali.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel