Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha inviato in consultazione la nuova legge sugli avvocati. Le attuali disposizioni cantonali sull'attività degli avvocati nei Grigioni sono disseminate in diversi atti normativi. Dato che la nuova legge cantonale sugli avvocati può basarsi sulla "legge federale sulla libera circolazione degli avvocati" del 2002, sono inoltre diventate superflue singole disposizioni cantonali. La legge federale disciplina da un lato la libera circolazione degli avvocati e dall'altro fissa i principi applicabili all'esercizio dell'avvocatura in Svizzera.
La consultazione durerà fino a fine gennaio 2005. La documentazione relativa alla consultazione può essere consultata su Internet all'indirizzo www.jpsd.gr.ch.

Un'unica zona vinicola tra Bonaduz e Fläsch
Le due zone vinicole tra Fläsch e Malans, nonché tra Igis e Bonaduz vengono unificate in un'unica zona di produzione. Dato che al più tardi entro il 2008 dovrà essere introdotta anche nella viticoltura la denominazione di origine controllata, l'unificazione delle due zone vinicole rafforza la commercializzazione dei vini della "Bündner Herrschaft" e della "Churer Rheintal". La superficie viticola complessiva tra Fläsch e Bonaduz ammonta a 400 ha, di cui circa l'80 percento si trova nella "Bündner Herrschaft".
Su richiesta dell'Associazione grigionese dei viticoltori il Governo ha approvato i relativi adeguamenti delle disposizioni esecutive dell'ordinanza concernente la viticoltura e l'importazione del vino (Ordinanza sul vino). La disposizione riveduta entra in vigore retroattivamente al 1° ottobre.

Dai comuni e dalle regioni
- Poschiavo: per la trasformazione del centro "L'Incontro Poschiavo" il Governo ha approvato un contributo cantonale di al massimo 1,5 milioni di franchi.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Aiuto umanitario: il Governo ha stanziato 14'000 franchi. I singoli contributi sono destinati a Helvetas, l'Associazione svizzera per la cooperazione internazionale, per un progetto di formazione nella Repubblica dominicana, a Vétérinaires sans Frontières per un progetto di lotta antirabbica in Georgia e alle organizzazioni di aiuto Menschen für Menschen (Uomini per Uomini) per un progetto di infrastruttura scolastica in Etiopia e Brot für alle (Pane per tutti) per un progetto agricolo in Perù.
- Società grigione di Belle Arti: per l'esposizione nel Museo d'arte dei Grigioni "Matias Spescha - per ils ottanta" il Governo ha stanziato un contributo di 15'000 franchi. In occasione dell'esposizione, che aprirà le porte al pubblico nella prossima primavera, verrà pubblicato anche un libro.

Progetti stradali
- Galleria del San Bernardino: nell'ambito del risanamento della galleria del San Bernardino il Governo ha approvato circa 550'000 franchi per impianti elettromeccanici.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel