Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Un nuovo elemento centrale di www.gr.ch è lo sportello virtuale integrato delle autorità www.ch.ch. Questo accesso virtuale all'Amministrazione cantonale offre alle cittadine ed ai cittadini la possibilità di accedere, tramite un elenco di parole chiave, a determinate informazioni delle autorità o, a seconda dell'offerta, di usufruire di servizi online completi. Lo sportello online unisce i siti web dei comuni grigionesi e degli uffici cantonali tramite le parole chiave "vita privata", "società", "lavoro", "salute", "sicurezza sociale", "mobilità", "sicurezza", "Stato e politica" e "economia". In questo modo il cittadino non deve più esplicitamente sapere quale autorità è competente per la sua richiesta e come raggiungerla tramite Internet: gli indirizzi www.gr.ch o www.ch.ch sono sufficienti. Nei Grigioni oltre il 95 percento dei comuni e degli uffici cantonali sono collegati con lo sportello online tramite i propri siti web.
Lo sportello online offre non solo un accesso più semplice e di nuovo tipo ai servizi ed alle informazioni delle autorità retiche, bensì anche alle autorità degli altri comuni svizzeri, dei Cantoni e dell'Amministrazione federale. Lo sportello online viene costantemente sviluppato ed il suo contenuto ampliato in collaborazione con Confederazione, Cantoni e comuni.

Parlamento: pubblicamente visibili i legami di interesse
La Cancelleria dello Stato ha nuovamente ampliato l'offerta di informazioni su www.gr.ch anche nel settore "parlamento": da subito si possono leggere su Internet i legami di interesse delle granconsigliere e dei granconsiglieri grigionesi. Ai sensi dell'articolo 8 capoverso 2 del regolamento organico del Gran Consiglio il registro concernente le attività dei granconsiglieri è pubblico. I legami di interesse delle granconsigliere e dei granconsiglieri grigionesi è accessibile tramite l'elenco dei membri del Parlamento su www.gr.ch. A titolo di novità l'elenco dei membri comprende oltre all'indirizzo postale anche l'indirizzo e-mail dei membri del parlamento ed i nomi delle e dei loro supplenti.
Sono inoltre state migliorate le funzioni dell'elenco per parole chiave ed è stato ampliato il contenuto di informazioni nel settore "il nostro Cantone" ("prodotti grigionesi", motore di ricerca per i Grigioni) e semplificato il cambiamento di lingua tra i contenuti in tedesco, romancio ed italiano.

Cancelleria dello Stato: il suo concetto direttivo in Internet
www.gr.ch, il portale per accedere all'Amministrazione cantonale dei Grigioni, è un servizio della Cancelleria dello Stato dei Grigioni. Ma quali altri ruoli riveste l'ufficio di coordinamento del Parlamento e del Governo e come adempie ai suoi compiti? Il concetto direttivo con gli obblighi e gli obiettivi della Cancelleria dello Stato può ora essere consultato in tre lingue su Internet. www.staka.gr.ch rivela inoltre perché un Picasso ed il concetto "light" possano senz'altro essere messi in relazione con la Cancelleria dello Stato dei Grigioni.


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel