Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I comuni grigionesi riceveranno quest'anno contributi di perequazione finanziaria per un importo pari a circa 22 milioni di franchi, di cui circa 14,5 milioni verranno impiegati per la perequazione della capacità fiscale, circa cinque per contributi ad opere pubbliche e circa 2,5 milioni per il conguaglio del fabbisogno straordinario (risanamento di bilanci comunali e contributi a studi di aggregazione).
A partire dal 1° gennaio 2005 per 40 comuni viene meno il diritto generale a contributi di perequazione finanziaria a favore di opere pubbliche. In questo modo il Governo vuole attribuire maggiore importanza allo spostamento dell'impiego di fondi dai contributi vincolati verso una perequazione della capacità fiscale non vincolata. Per investimenti necessari che un comune non riesce a finanziare nonostante la perequazione della capacità fiscale, esso riceverà su richiesta anche in futuro contributi a singole opere.

Aerodromo di Samedan: il Governo attende una rapida risposta da Berna
La gestione dell'aerodromo di Samedan deve poter essere rilevata rapidamente dalla nuova società di gestione. Il Governo grigionese si attende perciò dalla Confederazione che intraprenda rapidamente i passi necessari, questo è quanto scrive nella sua presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale dell'aviazione civile. Il Governo stesso sostiene senza riserve il passaggio della concessione e della gestione dalla Genossenschaft Flugplatz Oberengadin alla Engadin Airport AG. La Engadin Airport AG dovrebbe iniziare la sua attività a Samedan nel dicembre 2004.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Associazione Heinrich-Zschokke: il Governo ha stanziato un contributo di 15'000 franchi al progetto per una biografia di Heinrich Zschokke (1771-1848).

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel