Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato le rivedute disposizioni esecutive della legge sulle imposte. Le disposizioni sono state adeguate alla legislazione cantonale sulle imposte parzialmente riveduta, che entrerà in vigore il 1° gennaio. Inoltre diverse disposizioni sono state adeguate alla legge federale sull'armonizzazione delle imposte, tra l'altro con la soppressione della responsabilità degli eredi, le multe fiscali non sono più ereditabili.

Per casi particolari, nei quali la riscossione delle imposte è impossibile, le nuove disposizioni esecutive prevedono una cosiddetta "tassazione zero": se il contribuente percepisce prestazioni complementari rispettivamente assistenziali, si deve di principio procedere ad una tassazione zero. È anche stata adeguata l'indennità ai comuni per la collaborazione nella tassazione. A titolo di novità, per il controllo degli incartamenti in arrivo i comuni ricevono sette anziché otto franchi per caso, tuttavia sempre almeno 1000 franchi. Le novità contenute nelle disposizioni esecutive entreranno in vigore a tappe a partire dal gennaio 2005.

Soggetto a tassa l'orientamento professionale per adulti
A partire dal 1° gennaio 2005 i colloqui di oreintamento professionale, nella carriera e negli studi per gli adulti saranno a pagamento. Dopo un primo colloquio informativo gratuito in un centro d'informazione professionale, verrà a titolo di novità riscosso una tassa forfettaria di 150 franchi per al massimo tre colloqui di orientamento nel corso di un anno. Il Governo ha varato la relativa revisione parziale dell'"ordinanza sull'organizzazione dell'orientamento professionale". Nel 2003 il Gran Consiglio aveva deciso di non offrire più gratuitamente l'orientamento professionale per adulti.

La revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati entra in vigore nel 2005
All'inizio di dicembre il termine di referendum contro la legge sulla cura degli ammalati ("legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure") è scaduto inutilizzato. Il Governo ha posto in vigore l'atto normativo con effetto al 1° gennaio 2005.

Dai comuni e dalle regioni
- Coira: il Governo ha di principio dato il via libera all'ampliamento della scuola superiore Giacometti e prospettato per il progetto un sussidio cantonale di circa 400'000 franchi.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Edifici ed impianti sportivi: il Governo ha approvato complessivamente circa 16'000 franchi per il risanamento dei poligoni di tiro con la pistola di Domat/Ems e Zizers, nonché del fondo della pista di hockey su ghiaccio di Surava.
- Federazione grigione per lo sport: nel 2005 la Federazione riceverà un sussidio cantonale di 28'000 franchi, in particolare per il conferimento del Premio grigione per lo sport.

Affari del personale
- Le signore Dr. med. Claudia Eckenberg e Dr. med. Bigna Infanger-Damur sono state nominate capoclinica presso la Clinica cantonale Fontana.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel