Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le collaboratrici ed i collaboratori dell'Amministrazione cantonale, nonché le e gli insegnanti della scuola popolare riceveranno a partire dal 1° gennaio 2005 una compensazione del rincaro pari all'uno percento. Alla fine del mese di novembre il rincaro ammontava all'1,5 percento. Nel corso del dibattito sul pacchetto di risparmio 2003, il Gran Consiglio aveva deciso di ridurre nel 2004 e nel 2005 la compensazione del rincaro in linea di massima dello 0,5 percento. Per questo motivo, nel 2004 il personale dello Stato non ha ricevuto alcuna compensazione del rincaro, essendo quest'ultimo dello 0,5 percento.

Le visite in serie del medico scolastico fanno parte del passato
Con l'inizio dell'anno scolastico 2005/2006 le visite in serie del medico scolastico, tre volte durante la scuola dell'obbligo e una volta durante la scuola professionale e media, faranno parte del passato. Il Governo ha decretato la relativa revisione totale dell'"ordinanza sul servizio medico scolastico". A titolo di novità le visite dei bambini e degli adolescenti, ad esempio il controllo dello stato di vaccinazione, verranno effettuate dal medico di famiglia o dal pediatra; e questo una volta all'inizio e una volta alla fine dell'obbligo scolastico. Gli attuali medici scolastici saranno in futuro a disposizione delle scuole in particolare per funzioni di controllo e di consulenza nell'ambito dell'informazione a scolari, genitori e insegnanti, nonché per progetti di educazione alla salute e di prevenzione.

Atti normativi cantonali nuovi e riveduti
- Nuova ordinanza: il Governo ha emanato l'"ordinanza relativa alla legge sugli istituti di formazione in ambito sanitario e sociale". Nel settembre 2002 il Popolo grigionese aveva approvato la legge sugli istituti di formazione in ambito sanitario e sociale LISS.
- Disposizioni esecutive rivedute: il Governo ha approvato la revisione totale delle "disposizioni esecutive della legge sulla cura degli ammalati" e la revisione parziale delle "disposizioni di attuazione sul riconoscimento di organizzazioni di cura ed assistenza a domicilio nonché di consulenza delle madri e dei padri". Nell'agosto 2004 il Gran Consiglio aveva deciso la revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati.

Dai comuni e dalle regioni
- Comune di Davos: il Governo ha garantito un sussidio cantonale di mezzo milione di franchi per la prima fase del rinnovo dello stadio del ghiaccio di Davos.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Rete di competenze "l'acqua nella zona di montagna": fino al 2007 il Cantone dei Grigioni sostiene il progetto con circa 42'000 franchi all'anno. "L'acqua nella zona di montagna" è un progetto pilota della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini. La rete di competenze deve collegare in modo mirato know-how e esperienza relativi al tema "l'acqua nella zona di montagna" e in questo modo rafforzare la posizione delle regioni di montagna nell'ambito della Nuova politica regionale (NRP) della Confederazione.
- Istituto per il turismo e il tempo libero ITT: fino al 2007 l'ITT di Coira riceverà annualmente 80'000 franchi. Con questo sussidio viene sostenuto in particolare un progetto per stimolare lo sviluppo del turismo nei Grigioni.
- Forum economico dei Grigioni: 80'000 franchi vengono versati annualmente fino al 2007 al Forum economico in particolare per i progetti "Botschafter des Wirtschaftsleitbildes Graubünden" e "Ferienwohnungen im Bündner Tourismus".
- Pro Natura Regione Bregaglia: per l'esposizione "Storia del paesaggio di Maloggia/Malora" il Governo ha approvato un sussidio di 10'000 franchi.
- Promozione della cultura: il Governo ha stanziato circa 450'000 franchi quali contributi e garanzie del disavanzo per in totale 19 opere e manifestazioni culturali.

Progetti stradali
- A13 Coira nord - Zizers: secondo il Governo il progetto per lo spostamento della corsia in direzione nord dell'autostrada A13 tra Coira Nord e Zizers è rispettoso dell'ambiente. Il progetto prevede che su una lunghezza di circa quattro chilometri la corsia in direzione nord corra parallelamente alla corsia in direzione sud. Contemporaneamente viene risanata la corsia in direzione sud e si realizza un passaggio per la selvaggina. Il progetto viene ora inviato a Berna per l'ulteriore elaborazione.

Affari del personale
- Controllo delle finanze: Johannes Hummel, Maienfeld, è stato nominato capo dei Servizi e sostituto del capo ufficio, nonché segretario della Commissione della gestione; Urs Flüeler, Coira, è stato nominato revisore/economista aziendale e capo della Sezione 1 (Settori di revisione affari interni e economia aziendale, educazione, cultura e ambiente, costruzioni, trasporti e foreste), e Matthias Handschin, Oberegg AI, è stato nominato revisore/economista aziendale e sostituto del capo della Sezione 2 (Settori di revisione autorità legislative, amministrazione generale, finanze e militare, giustizia, polizia e sanità, autorità giudiziarie).

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel