Zum Seiteninhalt

Piazza ospedaliera di Coira: vi sono grandi possibilità di risparmio

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità ha preso atto con interesse del risultato degli accertamenti svolti dalla Spitäler Chur AG allo scopo di garantire alla popolazione della regione ospedaliera della Valle grigione del Reno, nonché delle altre regioni ospedaliere del Cantone, un'assistenza ospedaliera di base e di centro commisurata al fabbisogno e qualitativamente di elevata; esso ha inoltre preso atto del potenziale di risparmio delle tre varianti proposte a questo riguardo dalla Spitäler Chur AG. Gli accertamenti mostrano che sulla piazza ospedaliera di Coira vi sono grandi possibilità di risparmio che non pregiudicano l'ampiezza e la qualità dell'assistenza medica.

Secondo la valutazione del Dipartimento di giustizia, polizia e sanità il fondato lavoro della Spitäler Chur AG costituisce una base importante per la discussione politica sul futuro assetto della piazza ospedaliera di Coira. Dal punto di vista politico sono sempre stati richiesti calcoli e cifre dettagliati per prendere delle decisioni. Questa esigenza viene ora soddisfatta, in questo modo è possibile una discussione concreta sui vantaggi e sugli svantaggi delle differenti varianti.

Per la decisione del Governo sulla variante da adottare sono essenziali, oltre all'atteggiamento dei consigli di fondazione dell'Ospedale cantonale Coira e del Kreuzspital Coira, in particolare anche l'atteggiamento della corporazione di comuni della regione ospedaliera della Valle Grigione del Reno, cioè dei comuni toccati che devono anche partecipare agli investimenti ed ai disavanzi. Il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità si metterà in contatto con gli organi competenti di queste istituzioni. In questo contesto vanno incluse nella discussione anche le questioni riguardo ad un ulteriore utilizzo delle sedi ospedaliere da abbandonare e le questioni in relazione alla futura ripartizione tra Cantone e comuni dei sussidi agli investimenti e d'esercizio.

Il futuro assetto della piazza ospedaliera di Coira costituisce una componente della nuova concezione dell'ospedalizzazione cantonale, prospettata dal Governo nel quadro del riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali e approvata nel principio dal Gran Consiglio nella sessione di giugno 2003. Nel periodo compreso tra la fine di quest'anno e l'inizio dell'anno prossimo, dopo la decisione preliminare del Governo, il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità intende dare avvio alla procedura di consultazione riguardo alla revisione parziale dell'ordinanza d'esecuzione della legge sulla cura degli ammalati, che si rende necessaria in questo contesto.

Organo: Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel