Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia del Gran Consiglio (CATE) ed il Consigliere di Stato Stefan Engler si sono informati relativamente al progetto "Porta Alpina Sedrun" in occasione dell'ultima seduta della Commissione.

Secondo quanto dichiarato dal rappresentante del Servizio cantonale trasporti pubblici, contrariamente a quanto riportato finora dai giornali, la Commissione del Consiglio Nazionale non ha respinto il relativo postulato. La Commissione del Consiglio Nazionale non doveva più occuparsene, poiché esso era già stato inviato precedentemente dal Consiglio degli Stati al Consiglio Federale. Le opportunità per la realizzazione del progetto sono rimaste perciò inalterate.

La CATE ha preso atto del fatto che il progetto è realizzabile sia dal punto di vista tecnico che gestionale e che si tratta di un progetto interessante dal punto di vista economico per il Cantone e per la Surselva. Particolare importanza è stata attribuita anche ai costi di realizzazione per il progetto "Porta Alpina Sedrun" che risultano più bassi del previsto ed estremamente modesti, se paragonati ai costi totali impiegati per la galleria di base del Gottardo.

Secondo la CATE, il progetto è di estrema rilevanza per il Cantone dei Grigioni e per la Surselva sia dal punto di vista dell'economia pubblica, che da quello della politica dei trasporti, che da quello turistico. Essa si aspetta da parte della Confederazione un impegno corrispondente all'importanza del progetto. Per la CATE, il non aver ancora preso in considerazione i costi di investimento proporzionalmente irrisori nei crediti aggiuntivi, concessi recentemente alla NFTA, rappresenta motivo di delusione.

La CATE è convinta che anche dopo le recenti comunicazioni riguardo ai maggiori costi per la galleria di base del Gottardo un progetto come Porta Alpina, che rappresenta un'opportunità unica per la nostra regione, non possa essere sacrificato sull'altare di considerazioni di risparmio a breve termine. I vantaggi a lungo termine prevalgono.

Per tali ragioni la CATE approva e sostiene appieno gli sforzi del Governo e della Surselva per la realizzazione del progetto "Porta Alpina Sedrun".

Organo: Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Fonte: it Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Neuer Artikel