Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha deciso di sottoporre a votazione popolare a metà maggio, quale proposta cantonale, il credito d'impegno di 98 milioni di franchi lordi per la realizzazione del concetto globale di "Nuova costruzione e risanamento della Scuola cantonale di Coira". Lo stesso giorno verranno eletti i tribunali distrettuali e si voterà su tre oggetti federali:
- Modifica del 3 ottobre 2003 della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) (11a revisione dell'AVS);
- Decreto federale del 3 ottobre 2003 relativo al finanziamento dell'AVS/AI mediante l'aumento delle aliquote dell'imposta sul valore aggiunto;
- Legge federale del 20 giugno 2003 che modifica atti legislativi nel settore dell´imposizione dei coniugi e delle famiglie, dell´imposizione della proprietà abitativa e delle tasse di bollo.

Fusione dell'Ispettorato del registro fondiario e dell'Ufficio del registro di commercio
L'Ispettorato del registro fondiario e l'Ufficio del registro di commercio vengono unificati. Il nuovo servizio si chiama "Ispettorato del registro fondiario e registro di commercio" IRFRC. I risparmi effettivi della fusione non possono ancora essere quantificati in dettaglio. Tuttavia nei settori dell'organizzazione e della struttura della clientela vi è un notevole potenziale di sinergia. Il nuovo servizio diventerà operativo all'inizio del 2005.

Questa unificazione è stata decisa dal Gran Consiglio nella sessione di giugno 2003 nell'ambito del riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali.

Conguaglio finanziario: reintrodotta la quota per le spese d'amministrazione
Le spese d'amministrazione del conguaglio finanziario diretto saranno finanziate, a partire dal 1° marzo, dal fondo di conguaglio finanziario. La quota per le spese di amministrazione ammonta a mezzo milione di franchi all'anno. Il Governo ha approvato la relativa revisione parziale delle "Disposizioni di attuazione della legge sul conguaglio finanziario intercomunale".

La quota per le spese di amministrazione veniva già riscossa tra il 1958 ed il 1989. Nel 1991 il Governo aveva deciso di rinunciarvi, quale "facilitazione per i comuni aventi diritto al conguaglio finanziario". La reintroduzione è una misura nell'ambito del riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Aiuto agli investimenti: il Governo ha approvato sussidi cantonali per un importo complessivo di circa 470'000 milioni di franchi e mutui di aiuto agli investimenti della Confederazione per circa due milioni di franchi per la realizzazione della cabinovia a 8 posti a Vals e per la costruzione della seggiovia a due posti a Feldis.

Affari del personale
- Othmar Schnoz di Domat/Ems è stato nominato capo della Sezione organizzazione ed edifici, nonché supplente del capoufficio presso l'Ufficio del militare e della protezione civile.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel