Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sotto la responsabilità del Canton Zurigo un'intera regione svizzera si candiderà per lo svolgimento dei giochi olimpici invernali 2014. Per assicurare il coinvolgimento dei Grigioni nel progetto "Zurigo 2014", il Governo ha deciso di sostenere la candidatura del progetto e di partecipare all'elaborazione del dossier.

Il Governo sostiene il progetto comune della Svizzera orientale sotto la responsabilità di Zurigo. Con questo segnale esso vuole garantire un'eventuale collaborazione dei Grigioni già in uno stadio precoce. Il Governo ritiene inoltre importante essere coinvolto nella presa delle decisioni ed è convinto che i Grigioni possano offrire eccellenti località per la pratica degli sport invernali e know-how nell'organizzazione di manifestazioni sportive internazionali.

Il 29 febbraio 2004 la candidatura ufficiale "Zurigo 2014" verrà consegnata alla Swiss Olympic Association. Swiss Olympic deciderà poi sulla candidatura svizzera e, se lo sviluppo del progetto avrà successo, la presenterà al momento opportuno al Comitato internazionale olimpico (CIO).

La candidatura di Zurigo 2014 si basa sul presupposto che Swiss Olympic deciderà per un'unica candidatura elvetica, ciò che è necessario per una concentrazione delle forze in Svizzera e per la collaborazione con Swiss Olympic.

Il Governo rimane disponibile nei confronti della candidatura Davos. Questa andrà valutata non appena il Governo disporrà della documentazione di candidatura e delle relative richieste.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel