Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Swisscom Broadcast rileva dal Canton Grigioni l'84,4% del capitale azionario di Tele Rätia AG (TRAG). L'azienda si occupa della distribuzione terrestre dei programmi televisivi a 195 comuni del Canton Grigioni. Con i suoi cinque collaboratori, Tele Rätia AG realizza un fatturato annuo di circa 4 milioni di CHF.

Tele Rätia AG era stata fondata nel 1980 con lo scopo di diffondere i programmi televisivi esteri nel Canton Grigioni. La diffusione di questo genere di programmi proposta attualmente da TRAG in base al sistema analogico non rappresenta più un compito di carattere pubblico. In futuro Tele Rätia AG dovrà puntare sulla tecnologia digitale (DVB-T) e proporre offerte concorrenziali. Ciò è quanto prevede la strategia sviluppata dal governo grigionese nel 2002, secondo la quale la TV via cavo può essere offerta soltanto nei centri più densamente abitati e occorre quindi fare il possibile per garantire la massima copertura televisiva terrestre.
Swisscom Broadcast è il principale gestore della Svizzera di infrastrutture di radiodiffusione e trasmissione radioelettrica, nonché fornitore dei relativi servizi a valore aggiunto. Con i suoi 240 collaboratori l'azienda gestisce circa 500 stazioni di trasmissione e nel 2003 ha conseguito un fatturato di 149 milioni di CHF. Il Canton Grigioni ha trovato in Swisscom Broadcast il partner ideale. Swisscom Broadcast fornisce la necessaria garanzia per quanto riguarda l'ampliamento mirato e competente dell'infrastruttura concernente la radio e la televisione digitali. L'acquisizione dipende dalla disponibilità dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di rilasciare la relativa concessione.

La televisione digitale richiede elevati investimenti
Il previsto passaggio dalla tecnica di distribuzione analogica a quella digitale richiederà investimenti per oltre 15 milioni di CHF che verrano assunti da Swisscom Broadcast nei prossimi anni. Il prezzo per l'acquisizione del capitale azionario di Tele Rätia AG è stato convenuto nel più assoluto riserbo.
Quale sperimentato gestore di stazioni di trasmissione in tutta la Svizzera, con questa acquisizione Swisscom Broadcast completa la sua presenza geografica conformemente alla propria strategia. Grazie all'esperienza nella gestione di impianti DVB-T (distribuzione terrestre della televisione digitale), l'azienda è in grado di offrire a lungo termine alla popolazione del Canton Grigioni trasmissioni televisive di elevata qualità.
Swisscom Broadcast intende mantenere la sede della società nel Canton Grigioni, garantire gli attuali posti di lavoro e promuovere lo sviluppo degli impianti DVB-T nell'ambito dell'ampliamento dell'infrastruttura.

Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica e Swisscom Broadcast AG
Neuer Artikel